C) Comunicazioni dell'Ordine, D) Comunicazioni del CNI - Comunicazioni Inarcassa, E) Aggiornamento professionale, Eventi, Convegni., News

Comunicazione 4-2026

Logo dell`ordine degli Ingegneri di Alessandria

Si ricorda a tutti gli Iscritti che sono a disposizione per il ritiro, presso i nostri uffici, i gilet ad alta visibilità con il logo dell’Ordine

Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri dell’Ordine di Torino in collaborazione con FIOPA ed il Politecnico di Torino: Visita tecnica “Monitoraggi strutturali su patrimonio tradizionale e intelligenza artificiale: il caso studio del Santuario di Vicoforte” – 14 febbraio 2026 – presso il Santuario di Vicoforte in Piazza Carlo Emanuele, n.4 a Vicoforte (CN).
Cliccare qui per visualizzare la locandina

Incontri Tecnici TuttoNormel 2026
Cliccare qui per visualizzare il programma della prossima manifestazione “Incontri Tecnici TuttoNormel 2026” che avrà luogo nei mesi di marzo, aprile e maggio 2026.

Provincia di Alessandria – Direzione Ambiente – Servizio Tutela Qualità dell’Aria e Acustica: DD 1186/A1602C/2025 del 23/12/2025. D.lgs. 3 aprile 2006 n. 152 – Autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera provenienti da stabilimenti in cui sono eserciti impianti e attività di trasformazione delle materie plastiche con utilizzo massimo complessivo di materie prime non superiore a 180 tonnellate annue. Rinnovo dell’autorizzazione di carattere generale di cui alla D.D. 29 aprile 2008, n. 239 della Regione Piemonte.
Cliccare qui per visualizzare la comunicazione.

Università di Pavia – Dipartimento di Scienze della Terra e Dell’ambiente: questionario subsidenza in Italia.
Presso l’università di Pavia è in corso una ricerca, basata su un questionario, sulla percezione, consapevolezza e sul livello di conoscenza pubblica riguardo al fenomeno della subsidenza del terreno in Italia.
La subsidenza è un fenomeno spesso sottovalutato, perché meno visibile e “rumoroso” rispetto, ad esempio, alle frane, ma che nel tempo può causare danni irreversibili.
La compilazione del questionario richiede al massimo 25 minuti e si compone di due sezioni. Le risposte alle domande nella sezione 1 servono a inquadrare la fascia d’età e professione dei partecipanti e per localizzare le risposte ed eventuali foto che possono essere condivise a sostegno della raccolta dati su esperienze personali e osservazioni locali della subsidenza del terreno proposta nella sezione 2. Nella sezione 2 si entra nel vivo del questionario con domande sul tema (definizione, cause, monitoraggio, osservazioni personali, condivisione di foto, fonti di informazione).
La compilazione del questionario è anonima, ma c’è la possibilità di condividere un indirizzo email per rimanere aggiornati sul risultato del questionario.
Data di compilazione entro il 6 febbraio 2026.
Il questionario è disponibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeE56EbVkDxBwClM14w0k4tOutdtQNrxqUBCf-g33qtFFij_g/viewform?usp=dialog

NOTIZIE INARCASSA
La Newsletter di gennaio è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.it, (reperibile nell’Home Page, alla sezione “Editoria” InarcassaNews | Inarcassa).
Di seguito le principali notizie:
Entro il 2 febbraio la richiesta per i minimi in sei rate
Anche per il 2026 sarà possibile versare i contributi minimi in 6 rate bimestrali tramite SDD, anziché in 2 semestrali. L’opzione è valida per tutti gli iscritti (anche pensionati) e prevede rate di pari importo, senza interessi. Basta farne richiesta su IOL entro il 2 febbraio.
Riscatti e ricongiunzioni: più flessibilità e agevolazioni dal 2026
Dal 1° gennaio 2026 trova applicazione il nuovo Regolamento Riscatti e Ricongiunzioni, con importanti novità che mirano a semplificare l’accesso al riscatto e a favorire una pianificazione previdenziale più efficace, soprattutto per i professionisti più giovani.
Accordo Inarcassa, CNI e CNAPPC
Inarcassa ha sottoscritto, il 16 gennaio scorso, una convenzione con il Consigli Nazionali degli Ingegneri e degli Architetti, che prevede l’integrazione tra gli Albi Unici nazionali e i sistemi informatici della Cassa, a supporto di semplificazione, digitalizzazione e sicurezza dei dati.
In vigore il nuovo Regolamento per le Società
Il 1° gennaio 2026 è entrato in vigore anche il Regolamento Generale Società (RGS), che disciplina, per la prima volta in un unico testo organico, l’esercizio in forma societaria della professione di ingegnere e architetto e risponde all’esigenza di un riordino sistematico della normativa Inarcassa in materia.
C’è il ROP per chi non ha versato a dicembre
Chi non ha effettuato entro lo scorso 31/12 uno o più pagamenti del 2025 (iscritti: conguaglio e/o rate bimestrali dei minimi; SDI e non iscritti: contributo integrativo), può avvalersi del Ravvedimento Operoso, con sanzioni ridotte e possibilità di rateizzare il versamento.
Adesioni ai piani sanitari 2026 entro fine febbraio
Per le adesioni facoltative alle Polizze Generali 2026 e le relative estensioni ai familiari, c’è tempo fino al 28 febbraio. Basta compilare online il Modulo di Adesione e seguire le istruzioni per perfezionare la sottoscrizione.
Adeguamento Istat
Come previsto dal RGP, lo scorso 25 settembre il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la rivalutazione ISTAT delle pensioni e dei contributi all’1,2%.