C) Comunicazioni dell'Ordine, D) Comunicazioni del CNI - Comunicazioni Inarcassa, G) Normativa Regionale – Elenchi speciali - Normativa VVF, News

Comunicazione 38-2024

CHIUSURA UFFICI ORDINE.
Gli uffici del ns. Ordine rimarranno chiusi dal 24 dicembre 2024 al 06 gennaio 2025.
Riapriranno il: 07 gennaio 2024.

Circolare CNI 236 – Pubblicazione dei Quaderni sulla prevenzione incendi per asili nido e attività commerciali
Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con INAIL e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha recentemente pubblicato due quaderni tecnici che costituiscono strumenti pratici e innovativi per la progettazione antincendio, nell’ambito del Piano delle attività di ricerca INAIL 2022/2024.
Le pubblicazioni riguardano i seguenti temi:

  1. Prevenzione incendi per attività asili nido – La Regola Tecnica Verticale V.9 del Codice di prevenzione incendi

Questo quaderno analizza la progettazione antincendio per gli asili nido, confrontando l’approccio tradizionale (d.m. 16 luglio 2014) con le soluzioni previste dalla Regola Tecnica Verticale V.9 del Codice di prevenzione incendi.

  1. Prevenzione incendi per attività commerciali – La Regola Tecnica Verticale V.8 del Codice di prevenzione incendi

La pubblicazione esamina l’applicazione delle normative antincendio per le attività commerciali, mettendo a confronto il d.m. 27 luglio 2010 con le più recenti disposizioni del Codice attraverso la Regola Tecnica Verticale V.8.
Entrambe le pubblicazioni includono esempi pratici e casi studio, fornendo un valido supporto ai professionisti per l’applicazione delle normative vigenti e per una progettazione più sicura e flessibile. I documenti sono disponibili per il download sul sito del CNI al seguente link:
https://www.cni.it/media-ing/news/282-2024/4879-guide-tecniche-sulla-prevenzione-incendiper-asili-nido-e-attivita-commerciali .
Cliccare qui per visualizzare la Circolare n. 236

CSI – REGIONE PIEMONTE – ENERGIA: Aggiornamenti e novità del servizio Sipee –AVVISO.
“Buongiorno, con la presente si informa che nel corso del mese di gennaio 2025, sul SIPEE sarà introdotto l’obbligo di caricare la scansione del verbale di sopralluogo dell’immobile.
Il documento in originale, deve essere sottoscritto dal proprietario dell’immobile o suo delegato ai sensi dell’art 6, comma 12 punto 8 bis del D.lgs. n. 192/2005.
Si rende noto inoltre che il sistema bloccherà l’invio di attestati firmati per cui non vi sia la presenza del documento aggiuntivo di tipo “Verbale di Sopralluogo” associato.
Cordiali saluti”
Assistenza Energia