INCONTRO INFORMATIVO E CONVIVIALE DEL 10 DICEMBRE 2024
Ricordiamo il Corso in Etica e Deontologia professionale e l’incontro conviviale, due eventi distinti, che si terranno martedì 10 dicembre presso la sala del Circolo Di Lettura di Tortona 1894 Corso Leoniero, 8 – Tortona.
Con il seguente programma:
- 15,30 – 17,30 – Corso in Etica e Deontologia professionale – seconda parte.
(per iscrizione:
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Alessandria&TipoEvento=Tutti )
Aperto a tutti i colleghi (non è obbligatorio essere iscritto al corso):
- 18,00 cerimonia consegna riconoscimento ai colleghi con 50 anni di laurea.
- 19,30 apericena
sarà l’occasione per accogliere nel nostro Ordine i nuovi iscritti e festeggiare i Colleghi che hanno raggiunto i 50 anni di Laurea
in chiusura
sarà offerto ai presenti un’apericena per stare ancora insieme e per scambiarci gli auguri natalizi.
Per ovvie ragioni organizzative siete pregati di comunicare la vostra partecipazione al buffet in segreteria, via email, entro giovedì 5 dicembre. In caso di mancata prenotazione non sarà possibile accedere alla sala ristorante.
PROGETTO EUROPEO CONCRETO per la formazione dei professionisti sui temi della conservazione e recupero di opere in cemento armato – Scadenza invio C.V. 17 dicembre 2024.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegnere ha dato avvio alla selezione di 2 ingegneri iscritti all’Albo professionale interessati a prendere parte alla seconda annualità delle attività formative nell’ambito del Progetto Concreto. Il progetto CONCRETO, la cui finalità è di formare tecnici e professionisti in materia di conservazione e recupero delle strutture in cemento armato è finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+.
Fanno parte del consorzio che sta realizzando il progetto CONCRETO, oltre alla Fondazione CNI, le seguenti strutture: il Consiglio Nazionale Architetti, Paesaggisti e Conservatori, il Consejo Superior de los Colegios de Arquitectos de España (CSCAE), il Colegio de Ingenieros de Caminos, Canales y Puertos, l’Association of Turkish Consulting Engineers and Architects (ATCEA), la Middle East Technical University (ODTÜ – METU), il Politecnico di Milano (POLIMI), l’Universidad Politécnica de Madrid (UPM), la Fundación Laboral de la Construcción (FLC), l’Istituto per l’Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili della Provincia di Bologna (IIPLE), la Turkiye Cumhuriyeti Mesleki Yeterlilik Kurumu Baskanligi (MYK), Docomomo di Delft in Olanda. Il consorzio è guidato dalla prestigiosa Fondazione Pier Luigi Nervi.
Durata del progetto CONCRETO
Il progetto CONCRETO avrà la durata di 3 anni, con avvio nel 2024 e termine nel 2026.
Ogni anno verrà attivato un percorso di approfondimento e aggiornamento destinato a tre differenti tipologie di discenti: studenti di istituti tecnici professionali, studenti di corsi universitari di Ingegneria e Architettura, Ingegneri e Architetti che operano nella libera professione.
Il Consiglio Nazionale, con il supporto operativo della Fondazione CNI, selezionerà ogni anno, per tre anni, 2 iscritti all’Albo con età non superiore ai 35 anni, interessati a formarsi sulle tecniche di conservazione e recupero di opere in cemento armato.
I contenuti del progetto CONCRETO
Il percorso formativo e di aggiornamento sarà di tipo misto: in aula, in laboratorio e sul campo.
Nello specifico, le macroaree che verranno trattate nel percorso formativo e di aggiornamento riguarderanno:
· valutazioni e analisi dello stato dell’arte dell’opera in cemento armato;
· interventi riparativi di tipo tradizionale e interventi elettrochimici;
· trattamento delle superfici in cemento armato;
· ristrutturazione, risanamento e miglioramento delle strutture in cemento armato anche
dal punto di vista energetico;
· monitoraggio, manutenzione e gestione delle strutture in cemento armato.
Il calendario delle attività formative di CONCRETO per il 2025
Le attività formative e di aggiornamento si svolgeranno in un contesto internazionale, con docenti e discenti selezionati dai differenti Paesi partecipanti al progetto CONCRETO. Le attività formative del 2025 si svolgeranno in 3 sessioni e periodi differenti.
Per il calendario vedere la circolare CNI n. 233
Requisiti di partecipazione al progetto CONCRETO
Per il 2025 saranno selezionati 2 ingegneri iscritti all’Albo aventi i seguenti requisiti:
· età massima 35 anni;
· interesse ad approfondire i temi del recupero e trattamento del cemento armato utilizzato per opere architettoniche;
· sarà titolo preferenziale avere svolto attività professionale (progettazione, direzione dei lavori, collaudo o altre attività) su progetti di recupero di opere in cemento armato;
· disporre di adeguata padronanza della lingua inglese scritta e parlata di livello almeno B1.
Le attività di insegnamento e le altre attività svolte nell’ambito del progetto CONCRETO si svolgeranno esclusivamente in lingua inglese.
Ciascun ingegnere selezionato dovrà essere disponibile a prendere parte alle attività d’aula e laboratoriali nelle date già calendarizzate e sopra riportate. Non è possibile cambiare le date calendarizzate per il 2025. Ciascun vincitore selezionato dal CNI dovrà impegnarsi a prendere parte a tutte le attività in presenza e a distanza sopra descritte.
Candidatura e selezione per la partecipazione al progetto CONCRETO
Gli interessati in possesso dei requisiti di partecipazione sopra riportati sono inviati ad inviare il loro curriculum (in italiano o in inglese) e una breve lettera di motivazione (max 1 pagina) entro e non oltre martedì 17 dicembre 2024 all’indirizzo mail dell’Ordine (info@ordingal.it ), indicando nell’oggetto “Candidatura progetto CONCRETO 2025 – Ordine degli ingegneri di Alessandria”.
Il candidato dovrà chiaramente indicare nel curriculum una mail e un numero telefonico presso cui potrà essere contattato.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio legate allo svolgimento delle attività in presenza, in aula e in laboratorio a Madrid e ad Ivrea, dei candidati selezionati per partecipare al progetto saranno a carico della Fondazione CNI.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare n. 233.
NOTIZIE INARCASSA.
Segnaliamo che la Newsletter di novembre è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.it , (reperibile nell’Home Page, alla sezione “Notizie”).
Di seguito, le principali news riportate:
Indette le elezioni per il rinnovo del CND 2025-2030
Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa il 14 novembre ha deliberato – ai sensi del Regolamento sulle modalità di votazione per l’elezione dei componenti il Comitato Nazionale dei Delegati – l’indizione delle elezioni per il quinquennio 2025-2030
Conguaglio 2023, entro il 2 dicembre le domande per rateizzare in SDD.
Il saldo contributivo del 2023 andrà versato in un’unica soluzione entro il 31 dicembre, generando il bollettino PagoPa o il modello F24 su iOL. È possibile rateizzare l’importo in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2025, tramite SDD. L’agevolazione – per chi non l’avesse già selezionata nella Dich. on line – va chiesta entro il 2 dicembre, dall’apposita voce di menu su iOL, sez. Agevolazioni, e verrà automaticamente accolta
Conguaglio a rate anche con InarcassaCard
Con la linea di credito della carta dedicata ai contributi, è possibile attivare l’opzione revolving all’atto di ogni pagamento e rateizzare l’importo scegliendo fra diversi piani di rimborso. Anche in caso di rateazione, Inarcassa riceve ed accredita l’intera somma alla data in cui si effettua il pagamento. Si consiglia di verificare per tempo il plafond e, se necessario, richiederne un aumento, selezionando l’apposita voce nel menu InarcassaCard su iOL.
Dichiarazione on line entro il 31 dicembre senza sanzioni
Per gli iscritti è ancora possibile trasmettere senza sanzioni la Dich. 2023 – la cui scadenza era fissata al 31 ottobre – entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.
Misure per gli eventi meteorologici di settembre in Emilia Romagna
Sono stati deliberati i provvedimenti per gli associati colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali che si sono verificati dal 17 settembre scorso in Emilia-Romagna, nelle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza. Gli iscritti che hanno subito danni, possono richiedere, entro il 25 febbraio, un contributo economico reversibile, adeguato alle spese da sostenere per far fronte ai lavori di ristrutturazione.
Concordato Preventivo biennale – Effetti previdenziali
L’adesione al concordato preventivo biennale con l’Amministrazione finanziaria (D.Lgs n. 13/2024, così come modificato dal Decreto Legislativo n. 108/2024), non produce effetti rispetto agli obblighi contributivi cui sono tenuti gli iscritti a Inarcassa. La contribuzione soggettiva dovuta per gli anni interessati dal concordato dovrà essere calcolata e versata sul reddito effettivamente prodotto nell’anno precedente, così come previsto dal RGP di Inarcassa, e non sul reddito concordato.
ANCE Alessandria: INVITO – Assemblea Pubblica Ance Alessandria – 28 novembre pv. – Teatro Comunale di Casale Monferrato.
Il Presidente di ANCE Alessandria, Paolo Valvassore, è lieto di invitarci all’evento in oggetto, che si terrà il prossimo 28 novembre alle ore 9.30 presso il Teatro Comunale di Casale Monferrato.
Al termine dell’incontro, ci sarà un light lunch, al quale siamo invitati.
Per confermare la partecipazione, siete pregati di registrarvi al seguente link
Cliccare qui per visualizzare il programma