IMPIANTI FTV e AGRIVOLTAICO – LINEE GUIDA PROVINCIA DI ALESSANDRIA.
La Provincia di Alessandria ha illustrato via webinar e reso disponibile sul sito della provincia: le Linee di indirizzo per i tecnici comunali “La procedura abilitativa semplificata per Fotovoltaico e Agrivoltaico (PAS rev.1.0.0)” e la “Georeferenziazione degli impianti fotovoltaici a terra autorizzati”.
Il link è il seguente:
http://provincia.alessandria.it/index.php?ctl=news&fl=singola&id=5311&idbl=55
Durante la Commissione Energia ed Acustica del 21 settembre è stato proposto di raccogliere da parte degli iscritti interessati segnalazioni di eventuali problemi o criticità per chi opera nel settore e l’eventualità di organizzare un incontro a tema. Per chi fosse interessato può inviare richiesta relativa alla segreteria dell’Ordine.
ALBO DEI CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO ISTITUITO PRESSO IL TRIBUNALE. – FORMAZIONE CONTINUA.
Come già comunicato con precedente ns circolare, ad ulteriore chiarimento ci è pervenuta dal CNI, Prot. CNI n. 12212 del 19 ottobre 2023, il seguente avviso:
Sono giunte al Consiglio Nazionale alcune segnalazioni di corsi online per Consulente tecnico d’ufficio (CTU), in cui i soggetti formatori, nel presentare e pubblicizzare il corso in questione, spingono a credere che la frequenza del corso sia obbligatoria per coloro che vogliono continuare a svolgere l’attività di CTU dopo l’approvazione del DM 4 agosto 2023 n.109 (“Regolamento concernente l’individuazione di ulteriori categorie dell’albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo, nonche’ la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale, ai sensi dell’articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all’articolo 24-bis, rispettivamente dall’articolo 4, comma 2, lettere a) e g), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, e richiamato dagli articoli 15 e 16 delle stesse disposizioni per l’attuazione, come novellati, dallo stesso articolo 4, comma 2, lettera b) nn. 1 e 3, lettera c), nn. 1 e 2.”). Questo non è esatto e si invitano gli Ordini in indirizzo a segnalare eventuali corsi con locandine contenenti informazioni non veritiere o ingannevoli per i professionisti del settore. In realtà i requisiti per svolgere la funzione sono quelli elencati nell’art.4 del Regolamento citato (“Requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici”). Si evidenzia, inoltre, che – ai sensi dell’art.10 del DM n.109/2023, dedicato alla disciplina transitoria – coloro che attualmente sono iscritti all’albo dei CTU mantengono l’iscrizione, senza dover seguire appositi corsi di formazione.
COMUNICATO STAMPA- Restructura
Innovazione in edilizia e nuovi approcci alla sostenibilità:
Restructura seleziona esperienze virtuose
Nasce con l’edizione 2023 la CALL4IDEAS delle costruzioni. E’ rivolta alla selezione di 4 case-history di successo realizzate per la riqualificazione di un fabbricato e che innovano in termini di progetto, processo, visione e completezza dell’intervento, uso di materiali naturali, valore sociale e riqualificazione urbana.
Le proposte selezionate saranno protagoniste dell’evento di apertura della fiera, che si svolge
al Lingotto Fiere di Torino dal 23 al 25 novembre. Candidature aperte fino al 3 novembre.
Torino, 6 ottobre 2023 – Restructura prepara i contenuti dell’edizione 2023, in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 23 al 25 novembre. Forte del successo della 60ª edizione di Expocasa in chiusura domenica, GL events Italia prosegue il suo impegno per rilanciare la proposta di eventi da abbinare alla proposta espositiva della fiera dedicata alla filiera dell’edilizia e dell’abitare con una nuova sfida: invita i professionisti italiani a raccontare un’esperienza innovativa e già completata nella ristrutturazione di un fabbricato. I protagonisti delle 4 proposte giudicate più significative saranno invitati a raccontarle nel convegno di apertura del salone.
Reduci da una stagione di euforia del comparto delle costruzioni, legata alla disponibilità di incentivi oltre ogni precedente, l’edilizia si trova oggi a dover riflettere sulla qualità di ciò che è stato realizzato. Qualità che va valutata sotto l’aspetto progettuale ed esecutivo dei lavori, ma anche della capacità di sfruttare l’occasione del sostegno economico in modo completo e con il reale obiettivo di rispondere alla richiesta di incrementare la sostenibilità degli immobili. La call è rivolta alla ricerca di casi virtuosi dove sia stato sviluppato un intervento capace di superare le richieste normative minime, rendendo possibili soluzioni che ottimizzano il raggiungimento di più risultati (oltre alla sola riqualificazione energetica del bene) e che anticipano le richieste contenute nella nuova Direttiva europea EPDB (Energy Performance of Buildings Directive).
Saranno, in particolare, premiate le proposte che dimostrano di aver introdotto elementi di innovazione di progetto, di processo, di visione e completezza dell’intervento, di uso di materiali naturali, di rigenerazione urbana o di valore sociale. Guardando al futuro, infatti, è sempre più evidente la necessità di un approccio intra-disciplinare al tema della sostenibilità dell’ambiente antropizzato, attraverso strategie che, mentre ottimizzano l’efficientamento energetico, valorizzino gli aspetti architettonici, interpretando e rispettando il ruolo dei centri e degli edifici esistenti, alla ricerca di una diffusa sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Tecnici e progettisti possono candidare opere di riqualificazione di edilizia pubblica o privata, realizzate su tutto il territorio italiano. Le candidature saranno valutate da una commissione, in via di costituzione, in cui saranno coinvolti delegati degli Ordini e Collegi professionali di Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti industriali e Geologi oltre a rappresentanti dei costruttori (ANCE, Confartigianato, CNA) e a stakeholder di settore selezionati da GL events Italia. Le candidature sono aperte fino al 3 novembre: per proporsi è necessario compilare, sul sito di Restructura, il form di proposizione.
L’ingresso a Restructura è gratuito per operatori professionali previo accredito al link:
https://www.restructura.com/29/accredito-operatore