A) AVVISI DI LAVORO (privati) - Bandi gara, avvisi lavoro, partecipazioni commissioni (enti pubblici), B) Norme e Leggi, C) Comunicazioni dell'Ordine, D) Comunicazioni del CNI - Comunicazioni Inarcassa, G) Normativa Regionale – Elenchi speciali - Normativa VVF, News

Comunicazione 3-2026

Logo dell`ordine degli Ingegneri di Alessandria

PROFESSIONISTI IN PREVENZIONE INCENDI – MANTENIMENTO ISCRIZIONE NEGLI ELENCHIE DEL MINISTRO DELL’INTERNO (D.M. 5 agosto 2011, art.7)
La Commissione Prevenzioni Incendi porta all’attenzione dei Professionisti in materia di Prevenzione Incendi iscritti negli elenchi del Ministero dell’interno di cui all’art. 16 del D.lgs. 139/2006 che, ai fini del mantenimento in tali elenchi, è fatto obbligo della frequenza di corsi o seminari di aggiornamento di almeno quaranta ore nell’arco di cinque anni.  Tale obbligo decorre dalla data di iscrizione nell’elenco ovvero, per coloro che risultano già iscritti alla data del Decreto 2011, a partire dal 27 agosto 2011.
Ciascun professionista potrà verificare la propria posizione ossia la scadenza dell’obbligo formativo ed il numero di ore di aggiornamento frequentate e regolarmente registrate all’Anagrafe Nazionale Professionisti Antincendio, accedendo alla propria area riservata del portale mying.it messo a disposizione dal CNI per ogni iscritto.
Si rammenta che, per il raggiungimento delle 40 ore obbligatorie, i professionisti possono seguire un numero di seminari che totalizzino non più del 30% del monte ore complessivo previsto ossia non più di 12 ore per seminari nei cinque anni.  Si precisa, infine, che la ripetizione di un evento formativo di aggiornamento già frequentato o la partecipazione a corsi/seminari non in linea con i contenuti indicati dalle Circolari VVF non potranno essere oggetto di valutazione.
Corre l’obbligo evidenziare che qualora il professionista, alla scadenza quinquennale prevista, non avesse ottemperato all’obbligo formativo, verrà sospeso dall’iscrizione ai predetti elenchi sino al conseguimento delle 40 ore obbligatorie.
La Segreteria dell’Ordine è a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Circolare CNI n. 369: Inquadramento delle attività di bar e di ristorazione rispetto ai locali di intrattenimento e pubblico spettacolo – Richiami normativi e indirizzi applicativi in materia di prevenzione incendi – circolare Dipartimento dei Vigili del Fuoco 15 gennaio 2026, prot. U.0000674 – trasmissione
Cliccare qui per visualizzare la circolare 369
Cliccare qui per visualizzare la Circolare Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, Direzione Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, antincendio ed energetica, prot. U.0000674.15-01-2026.

COMUNE DI TORTONA: RINNOVO DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO: RICERCA DI ESPERTI IN ELETTROTECNICA E DI ESPERTI IN VALUTAZIONE ED ANALISI DELLE STRUTTURE.
Gli interessati dovranno inviare all’Ordine (info@ordingal.it) la propria adesione, corredata da specifico curriculum professionale corredato dall’elenco dei lavori svolti nel settore dell’elettrotecnica o nel settore valutazione ed analisi delle strutture (ad es. valutazione carichi di palchi, di attrazioni dello spettacolo viaggiante, etc.), entro e non oltre il 26 gennaio 2026.

COMUNE DI TORTONA: AVVISO DI RINNOVO DELLA CCVLPS DEL COMUNE DI TORTONA: RICERCA DI ESPERTI IN ACUSTICA.
Il Comune di Tortona si trova nella necessità di rinnovare ai sensi dell’art. 141-bis del Regolamento di Esecuzione del TULPS, approvato con R.D. n. 635/1940, la Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.
Tale Commissione è nominata ogni tre anni dal Sindaco e, in relazione alle dotazioni tecnologiche del locale o dell’impianto di pubblico spettacolo e/o trattenimento oggetto di verifica, può essere integrata o coadiuvata, da uno o più esperti in acustica.
Ai sensi dell’art. 141-bis, comma 6, del R.D. 6 Maggio 1940, N. 635, per ciascun componente della C.C.V.L.P.S. possono essere previsti uno o più supplenti.
Gli interessati dovranno comunicare direttamente al Comune di Tortona tramite Pec (comune.tortona@pec.it ) l’eventuale manifestazione di interesse entro e non oltre il 30/1/2026.

Campionati Nazionali di sci per Ingegneri e Architetti – Ponte di Legno – Tonale (Bs) 26 febbraio – 1 marzo 2026.
Dal 26 febbraio al 1° marzo 2026, si svolgerà nella località turistica di Ponte di Legno – Tonale (BS) il 31° Campionato Nazionale Sci Ingegneri – 37° Campionato Nazionale Sci Architetti.
Sul sito dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia è stata dedicata una specifica sezione con tutti i dettagli consultabile al seguente link:
https://brescia.ordingegneri.it/campionati-italiani-di-sci-ingegneri-e-architetti/
Si informa che sarà possibile iscriversi al Campionato nazionale di Sci fino al 1° Febbraio 2026.

COMMISSIONE STRUTTURE – QUESTIONARIO
Al fine di organizzare l’attività formativa per il 2026, la Commissione Strutture ha predisposto un breve questionario per individuare le tematiche e le tipologie di eventi di maggior interesse.
Si invitano gli iscritti all’Ordine a compilare il sondaggio, limitando le risposte alla formazione in ambito strutturale.
Grazie per la collaborazione.
Link per il questionario:
https://docs.google.com/forms/d/14AuhzTYi-9TfGZ7b1nm-98TIig3WREzZ4t4Qn3z7j3Y/edit?pli=1