News

Comunicazione 29-2023

ALBO DEI CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO ISTITUITO PRESSO IL TRIBUNALE. – FORMAZIONE CONTINUA.
In relazione all’istituzione dell’Albo dei CTU e soprattutto in relazione all’obbligo di aggiornamento professionale, stante l’assenza di indicazioni formali sia da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri sia da parte dell’Amministrazione della Giustizia , si consiglia di valutare con attenzione, le varie proposte formative che pervengono in questi giorni da parte di diversi organismi privati, non essendoci ancora certezza sulla validità futura dei corsi proposti.

CORSO: ELEMENTI DI GESTIONE QUALITA’ E SICUREZZA NEL CANTIERE EDILE – abilitazione delle 120 ore per il coordinatore della sicurezza nei cantieri edili.
Il corso in oggetto, ha una durata complessiva di 164 ore tutte svolte in presenza, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato di abilitazione delle 120 ore per il coordinatore della sicurezza nei cantieri edili.
Per completare il percorso bisognerà aver frequentato almeno i 2/3 delle 164 ore, per avere – oltre alla certificazione finale delle competenze – anche l’attestato da COORDINATORE DELLA SICUREZZA bisognerà aver frequentato almeno il 90% delle 120 ore dedicate e superato l’esame finale.
Il corso si svolgerà il martedì e il giovedì dalle 13.30 alle 17.30 da metà novembre, indicativamente.
Entro la fine di ottobre dovranno essere pervenute le iscrizioni, chi fosse interessato dovrà mandare CI e CF.
La priorità di accesso al corso avverrà tramite la data di adesione al corso.
Il corso è completamente gratuito, finanziato dalla Regione Piemonte.
Cliccare qui per visualizzare la locandina

CIRCOLARE CNI N. 93: Disciplina dell’equo compenso e affidamento dei servizi di ingegneria e architettura – Delibera ANAC 20 luglio 2023 n.343 – divieto di fissazione di corrispettivi inferiori a quelli risultanti dall’applicazione delle tabelle ministeriali (DM 17 giugno 2016) – importanti principi in tema di remunerazione dei servizi professionali – informativa.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare n. 93

Notizie da ANCE Alessandria:
Come da accordi intercorsi con Ance Alessandria si inoltra la newsletter. Per accedere al dettaglio delle notizie occorre username: ordiniprofessionali e password: Ance-5731.
Cliccare qui per visualizzare la newsletter mensile ordini professionali – settembre 2023

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE PROVINCIALE DI ALESSANDRIA – TERRITORIO – Area Servizi Catastali e Cartografici: Conservazione del Nuovo Catasto Terreni – Verificazioni quinquennali gratuite anno 2024 – Regolamento di Conservazione di cui al Regio Decreto 8 dicembre 1938, n 2153. Pubblicazione manifesti.
Cliccare qui per visualizzare la Comunicazione.
Cliccare qui per visualizzare l’allegato.

AGENZIA DELLE ENTRATE: COMUNICATO STAMPA.
Ispezioni ipotecarie online anche per i documenti cartacei
Il nuovo servizio attivo in tutta Italia
È ora possibile consultare direttamente online i documenti archiviati in formato cartaceo nei registri immobiliari. La novità è da oggi operativa in tutti i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ed è rivolta principalmente agli utenti dell’ambito professionale e commerciale (per esempio notai, avvocati, visuristi, agenti immobiliari), che potranno ottenere i documenti richiesti senza rivolgersi al front-office.
Il nuovo servizio – Il servizio di ispezione ipotecaria via web, già sperimentato in 33 uffici, consente di effettuare telematicamente la ricerca per soggetto (persona fisica o non fisica) o per documento ed è aperto ai titolari di convenzione ordinaria (profilo B) per l’accesso alla piattaforma telematica (Sister). In particolare, sono disponibili online: i titoli conservati in formato cartaceo, le note di trascrizione, di iscrizione e le domande di annotazione non digitalizzate e, per le ricerche, a partire dal 1957, gli elenchi individuali (repertori) delle trascrizioni a favore e contro, relative a un determinato soggetto. Dopo aver scelto l’ufficio competente, occorre specificare il tipo di documento (nota/titolo, trascrizione, iscrizione annotazione o privilegio), il numero di registro particolare e l’anno. Per visualizzare i conti dei repertori occorre indicare i dati anagrafici o la denominazione del soggetto.
Dalla carta ai bit – Ricevuta la richiesta, l’ufficio preleva il documento cartaceo dal proprio archivio, lo digitalizza in formato immagine e lo rende disponibile online all’utente che lo ha richiesto, che avrà la possibilità di consultarlo per i sette giorni successivi. Il pagamento dei tributi dovuti, a richiesta evasa, avviene tramite prelievo in automatico sul deposito dell’utente (“castelletto”), già utilizzato per gli altri servizi di consultazione ipocatastale.
Roma, 2 ottobre 2023

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

AIPO – Agenzia Interregionale per il fiume PO: BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA per esami, per la copertura di N. 8 posti di “FUNZIONARIO SPECIALISTA TECNICO” a tempo pieno e indeterminato da assegnare alle Sedi di: Casale Monferrato (1 posto), Milano (2 posti), Cremona (1 posto), Piacenza (1 posto), Modena (1 posto), Rovigo (2 posti) (approvato con D.D. n. 1147 del 28.09.2023). SCADENZA ORE 23:59 del 03 NOVEMBRE 2023
Cliccare qui per visualizzare il Bando.

La Eng.Co. Energies s.r.l. è una società di ingegneria e servizi a livello internazionale. Per un loro importante cliente, la divisione Energy della Shell, sta cercando dei professionisti certificati per ricoprire il ruolo di CSP (Coordinatore per la Sicurezza in fase Progettuale), CSE (Coordinatore per la Sicurezza in fase Esecutiva) e di Direttore Lavori per seguire progetto di campo solare con potenza di circa 20 MW.
E’ importante, oltre all’esperienza ed alle referenze, la residenza in Piemonte /Valle d’Aosta e la conoscenza della lingua inglese.
Se si è interessati alla proposta offerta, inviare CV a  c.fusero@engcogroup.com