D) CIRCOLARE CNI N. 220: rinnovo della convenzione tra CNI ed Aruba per l’erogazione, a favore degli ingegneri iscritti all’Albo, di servizi di firma digitale e di Carta Nazionale dei Servizi a tariffe agevolate rispetto a quelle di mercato.
Cliccare qui per visualizzare la circolare n. 220D) CIRCOLARE CNI N. 222: Parere Consiglio Superiore Lavori Pubblici su interpretazione NTC 2018 nell’accettazione, da parte degli uffici del Genio Civile, del numero minimo di controlli sui materiali nelle idoneità statiche e nelle Relazioni a strutture ultimate.
Cliccare qui per visualizzare la circolare n. 222.
C) Notizie da ANCE Alessandria:
Come da accordi intercorsi con Ance Alessandria si inoltra la newsletter.
Per accedere alla lettura dei contenuti, sarà sufficiente cliccare sugli appositi link del pdf interattivo allegato, che rimanderanno all’apposita sezione dedicata.
Cliccare qui per visualizzare la newsletter mensile ordini professionali – settembre 2024
C) ANCE Alessandria e Sistedil – Corso per formare l’impresa affidataria.
ANCE Alessandria e Sistedil organizzano un corso in presenza, suddiviso in moduli didattici, per formare il personale d’impresa affidataria. L’art 97 al co 3 bis del testo unico sicurezza richiede che l’impresa affidataria, per lo svolgimento delle attività di verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori affidati, della verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese subappaltatrici, del coordinamento delle misure generali di tutela, degli obblighi in capo ai datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti delle imprese subappaltanti, della congruenza dei piani operativi di sicurezza delle imprese esecutrici rispetto al proprio, sia in possesso di adeguata formazione.
L’obiettivo del corso in oggetto è di formare la figura del responsabile incaricato dall’impresa affidataria a verificare nel concreto in cantiere il rispetto delle prescrizioni poste a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori. Si tratta di compiti di coordinamento e di gestione operativa del cantiere, con controllo del livello di sicurezza in tutte le lavorazioni svolte sia dai propri lavoratori, sia dai subappaltatori. La formazione pregressa per poter svolgere il programma formativo è quella da preposto e addetto alla gestione delle emergenze (addetto prevenzione incendi rischio medio e addetto primo soccorso), ASPP o RSPP.
Il corso offre la possibilità ai discenti di avere i crediti di aggiornamento per la figura da ASPP e RSPP e coordinatore alla sicurezza.
Il corso non rilascia CFP agli ingegneri.
Le lezioni verranno erogate presso ANCE Alessandria, Corso XX Settembre 6 Alessandria.
Si rimanda al link per eseguire l’iscrizione https://forms.gle/ftC7ux3UdrZtaFSr6.
OPPORTUNITA’ DI LAVORO
A) Stecher Srl, società di ingegneria con sede operativa ad Ovada, cerca per inserimento nella propria struttura per ampliamento dell’organico uno/due ingegneri che abbiano una o più di queste caratteristiche:
- Utilizzo del software ProSap di 2SI per la modellazione e calcolo strutturale;
- Utilizzo di software BIM di progettazione architettonica e impiantistica;
- Esperienza nel campo della Prevenzione Incendi, non si richiede la qualifica di Professionista Antincendio;
- Esperienza nel campo della progettazione energetica degli edifici;
- Esperienza nella progettazione impiantistica elettrica e idraulica;
Sede di lavoro Ovada, rapporto di collaborazione con garanzia di un minimo mensile e di una percentuale sui ricavi commisurati all’esperienza del candidato.
Gli interessati possono inviare il loro curriculum vitae a: alberto.bodrato@stechersrl.it