News

Comunicazione 26-2023

OBBLIGHI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Facendo seguito a quanto già precedentemente comunicato, si evidenzia agli iscritti la necessità di verificare l’ottemperanza agli obblighi di aggiornamento professionale previsti dalla normativa vigente.
In particolare, si richiamano:

  • Esercizio della professione di Ingegnere: possesso di almeno 30 Crediti Formazione Professionale (CFP);
  • Mantenimento iscrizione quale Professionista Antincendio negli elenchi del Ministero Interno: completamento di 40 ore di aggiornamento quinquennale obbligatorio;
  • Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP): aggiornamento quinquennale obbligatorio di almeno 40 ore.

Inoltre, si evidenzia che la recente norma di Legge riguardante l’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) impone, sia per l’iscrizione che il mantenimento, il rispetto degli obblighi di aggiornamento professionale
Si sottolinea che, a seguito di segnalazione o di verifica, il riscontro della mancanza dei previsti requisiti costituisce infrazione disciplinare e comporta la sospensione dalla relativa attività professionale.
La Segreteria dell’Ordine è a disposizione per ogni informazione al riguardo.

AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine in data 14 settembre 2023 ha inviato la seguente comunicazione ai comuni ed agli enti pubblici della nostra provincia.
CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE LA COMUNICAZIONE

CIRCOLARE CNI N. 86: Pubblicazione sul portale Bandi Online della Regione Lombardia della manifestazione di interesse per l’iscrizione nell’elenco regionale dei soggetti che svolgono attività di servizio di dosimetria del gas radon.
Il CNI ha comunicato che la Regione Lombardia ha aperto la manifestazione di interesse per l’iscrizione nell’elenco regionale dei soggetti che svolgono attività di servizio di dosimetria del gas radon, conformemente all’art. 155 del D.Lgs. n. 101/2020.
Questa iniziativa mira a creare un database aggiornato e completo di professionisti qualificati per misurazioni di esposizione al radon in ambienti confinati.
A tal fine, evidenziamo che le procedure di partecipazione sono disponibili sul sito www.bandi.regione.lombardia.it  e che la presentazione delle domande potrà avvenire esclusivamente online.
Riportiamo anche qui per comodità il link per la consultazione del bando:
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sicurezza/sicurezzacittadino-lavoratore-consumatore/misurazione-radon-RLT12023033403
https://www.cni.it/media-ing/news/240-2023/4521-regione-lombardia

CIRCOLARE CNI N. 88: Avviso della Regione Piemonte di aggiornamento dell’elenco dei professionisti per la designazione di tecnici collaudatori per collaudi in corso d’opera e collaudi finali su dighe, invasi e sbarramenti di competenza regionale – invito rivolto agli iscritti a tutti gli Ordini degli Ingegneri d’Italia.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare n. 88

WEBINAR | PNRR -Missione 2 Componente 4. Investimento 2.1b “Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico”
Il Collegio Costruttori ANCE Alessandria, la Regione Piemonte e la Provincia di Alessandria organizzano, per il giorno 5 ottobre dalle ore 9.30 alle 12.00, un webinar per fornire ai Soggetti attuatori degli interventi un supporto in ordine agli aspetti più problematici delle attività di rendicontazione, di monitoraggio della spesa e dei target e della procedura di pagamento.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni:
Cliccare qui per visualizzare la locandina.

Arch. Dario Bottino-Leone – Eurac Research  – Institute for Renewable Energy: Progetto di ricerca “BIPV meets History”
L’arch. Dario Bottino Leone ci ha scritto in qualità di Scientific coordinator del progetto di ricerca Interreg Italia-Svizzera “BIPV meets history. Creazione di una catena di valore per il fotovoltaico integrato in architettura nel risanamento energetico del patrimonio costruito storico transfrontaliero” (www.bipvmeetshistory.eu) e per conto dell’Istituto per le Energie Rinnovabili di EURAC research (www.eurac.edu).
Stanno attualmente conducendo un questionario che si rivolge a stakeholders e professionisti del settore edile e che vuole investigare il livello di accettazione generale dei sistemi fotovoltaici integrati negli edifici storici e nel paesaggio e come la percezione del fotovoltaico sia cambiata negli ultimi tempi con la crisi energetica e pandemia, dato che proprio l’accettazione di questi sistemi è un aspetto determinante per il loro sviluppo e diffusione.
I dati saranno raccolti in forma anonima a scopo di ricerca, senza scopi di lucro e pubblicati solo in forma aggregata da Eurac Research. La compilazione richiede circa 10 minuti. Il questionario è disponibile online al seguente link:
Italiano: https://it.eu.surveymonkey.com/r/BIPVMeetsHistory

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

ANNUNCIO OFFERTA DI LAVORO TECNICO SPERIMENTATORE
Gaia Emprise S.r.l. è un laboratorio autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi del D.P.R. n.380 del 16.6.2001 e s.m.i., ad effettuare e certificare prove sui materiali da costruzione, sulle terre e sulle rocce, operante nel campo dei servizi dell’Ingegneria e della Geologia applicata alle costruzioni. Riportiamo alcuni tra i Ns maggiori clienti: Strutture Territoriali ANAS, Gruppo Gavio ed Autostrade per l’Italia.
Sede AziendaSale (AL) VIA RICCARDO SINEO N°20/A.
Profilo richiesto: Ingegneri strutturisti/geotecnici.
Se si è interessati alla proposta offerta, inviare CV a

gestionale@gaiaemprise.it e per conoscenza luigialberti@gaiaemprise.it