IT-alert: il 14 settembre in Piemonte il TEST del nuovo sistema di allarme pubblico.
La Regione Piemonte e il Dipartimento di Protezione Civile ci hanno invitato a diffondere la notizia che Giovedì 14 settembre alle ore 12.00 i telefoni cellulari di tutto il Piemonte saranno raggiunti da un messaggio di TEST IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, e suoneranno contemporaneamente emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Chi riceverà il messaggio non avrà nulla da temere, e non dovrà fare altro che leggerlo. Poiché verranno bloccate temporaneamente tutte le altre funzionalità, per riportare il cellulare alle condizioni ordinarie di utilizzo sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.
Dopo aver letto il messaggio si potrà compilare il questionario disponibile al link in esso contenuto. E’ importante che i cittadini lo compilino, aiutando così il sistema di Protezione Civile a verificare la riuscita del test, consentendo di migliorarne la funzionalità.
Per maggiori informazioni:
https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/it-alert-14-settembre-piemonte-test-nuovo-sistema-allarme-pubblico#
REGIONE PIEMONTE – Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica Settore Difesa del Suolo: L.R. 06.10.2003 n. 25. D.P.G.R. 09.03.2022 n. 2/R, Art. 16 comma 3. Aggiornamento dell’elenco dei professionisti per la designazione di tecnici collaudatori per collaudi in corso d’opera e collaudi finali su dighe, invasi e sbarramenti di competenza regionale. Comunicazione di attivazione della procedura.
Sul BUR della Regione Piemonte n. 32 del 10 agosto 2023 è stato pubblicato l’avviso per l’aggiornamento dell’elenco di cui all’oggetto, si precisa che:
- la scadenza per la presentazione delle istanze è il 31/10/2023 alle ore 12.00;
- coloro che già sono presenti nell’elenco attualmente vigente dovranno presentare una nuova istanza, poiché non saranno automaticamente inseriti nel nuovo elenco.
Cliccare qui per visualizzare la Determinazione Dirigenziale
AGENZIA DELLE ENTRATE – Direzione Provinciale di Alessandria: Servizio di ispezione ipotecaria sui documenti cartacei – Richiesta ed erogazione in modalità telematica – Estensione nazionale della nuova funzionalità.
Dal 2 ottobre 2023 sarà attiva la nuova funzionalità che consente l’erogazione, in modalità telematica, del servizio di ispezione ipotecaria sui documenti cartacei, altrimenti consultabili esclusivamente presso i Servizi di pubblicità immobiliare territorialmente competenti.
Il nuovo servizio di ispezione ipotecaria sui documenti cartacei consente agli utenti convenzionati ai servizi telematici di Sister, registrati al portale e abilitati ai servizi di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale, di consultare on demand note non digitalizzate, titoli conservati in formato cartaceo, e repertori delle trascrizioni a decorrere dal 24 luglio 1957.
La nuova funzione si compone delle fasi di richiesta da parte dell’utente, della presa in carico e successiva lavorazione da parte dell’ufficio e del pagamento, a richiesta evasa, tramite prelievo in automatico sul castelletto dei tributi dovuti.
Il servizio è rivolto principalmente all’utenza professionale, che non dovrà più recarsi presso il front office dell’ufficio.
INAIL: Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 27 borse di studio per laureati, destinate a cittadini italiani o di altri Paesi appartenenti all’Unione Europea o equiparati, della durata di un anno, rinnovabile per un’ulteriore annualità, con finalità di formazione e perfezionamento nelle attività svolte dai Dipartimenti di Ricerca Inail nell’ambito del Piano delle Attività di Ricerca 2022 – 2024.
L’INAIL ha emanato l’allegato bando per n. 27 borse di studio, pubblicato, comprensivo degli ulteriori allegati, alla pagina web
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/ricerca-e-tecnologia/borse-studio-ricerca/borse-studio-bando-2023.html
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 20 settembre p.v.
Cliccare qui per visualizzare il bando.
FORMAZIONE
Sono stati pubblicati sul sito della Fondazione degli Ingegneri di Torino 10 corsi validi come Aggiornamento CSP/CSE calendarizzati dal 15 settembre p.v.
Sarà possibile per ciascun iscritto scegliere se acquistare il pacchetto completo dei 10 eventi al costo di euro 500,00 + IVA oppure Eventi singoli al costo di euro 60,00 + IVA.
Per procedere con l’iscrizione è necessario che ciascun iscritto provveda a registrarsi gratuitamente sul sito della Fondazione www.foit.it (creare nuovo utente).
Si precisa che i corsi sono in presenza. Per i nostri iscritti i corsi potranno essere seguiti mediante collegamento video presso la sede dell’Ordine di Alessandria.
Di seguito indichiamo i link che riportano alle pagine di ciascun evento:
Corso di Aggiornamento CSP/CSE “Problem solving e comunicazione efficace” (cod.978/01/23) Evento 8