News

Comunicazione 22-2024

CHIUSURA UFFICI ORDINE PER FERIE ESTIVE
Gli uffici del ns. Ordine rimarranno chiusi, per la pausa estiva, dall’08 al 26 agosto 2024.

Riapriranno martedì 27 agosto 2024.

COMUNE DI CREMOLINO: AVVISO SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA MEMBRI ELETTIVI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA quinquennio 2024-2029 – SCADENZA ORE 12.00 DEL 02/09/2024.
Cliccare qui per visualizzare l’avviso.

REGIONE PIEMONTE – SETTORE EMISSIONE E RISCHI AMBIENTALI: APPROVAZIONE NUOVA MODULISTICA ISTANZE TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA E CORSI (ABILITANTI E DI AGGIORNAMENTO)
Con la determinazione dirigenziale n. 389/A1602B del 23 maggio 2024 è stata approvata la nuova modulistica per la presentazione delle domande per lo svolgimento dell’attività di tecnico competente in acustica, per il riconoscimento dei corsi abilitanti alla professione di tecnico competente in acustica e dei corsi di aggiornamento professionale.
E’ possibile scaricare i nuovi moduli ai seguenti link:
Modulo tecnici competenti in acustica
Modulo corso abilitante alla professione di tecnico competente in acustica
Modulo corso di aggiornamento professionale per tecnici competenti in acustica

REGIONE PIEMONTE – SETTORE SVILUPPO ENERGETICO SOSTENIBILE: Bando Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici – contratti di appalto.
Nell’ambito del Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027, Priorità II – Transizione ecologica e resilienza – Obiettivo specifico 2.1 – Promuovere l’efficienza energetica e Obiettivo specifico 2.2. – Promuovere le energie rinnovabili la Regione Piemonte ha approvato il Bando a sportello, aperto a gennaio di quest’anno, Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici – contratti di appalto.
Gli interventi di efficientamento energetico che riguardano gli edifici considerati strategici e rilevanti, possono essere abbinati ad interventi strutturali sulle costruzioni esistenti come definiti dalle NTC 2018 e s.m.i.
Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 22/11/2024 ore 12:00 come da Determinazione Dirigenziale 18 giugno 2024, n. 479.
Per dare supporto agli enti ed ai progettisti nella redazione degli elaborati da presentare per partecipare al bando, è stato organizzato un webinar il 15 luglio, al seguente link si possono trovare le informazioni inerenti:
https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/bando-efficienza-energetica-fonti-rinnovabili-negli-edifici-pubblici-contratti-appalto#

NOTIZIE INARCASSA
La Newsletter di luglio e agosto è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.it, (reperibile nell’Home Page, alla sezione “Notizie”).
Di seguito, le principali news riportate:
Dichiarazione 2023
E’ in linea su iOL la dichiarazione relativa all’anno 2023, che deve essere presentata, da iscritti, non iscritti e società, in via telematica, entro il 31 ottobre p.v.. Ricordiamo che la richiesta di rateazione del conguaglio annuale può essere inoltrata da tutti gli associati, anche non regolari, compilando i campi preposti della dichiarazione, o tramite l’apposita funzione entro il 2 dicembre. Disponibili l’help on line e l’assistenza telefonica Dich. al numero 06 9824824, con scelta del tasto 4 tra le opzioni proposte
Deduzione del contributo integrativo
Come e quando si può dedurre il contributo integrativo del 4% versato a terzi? È possibile nell’anno in cui viene saldata la fattura ricevuta da ingegneri, architetti o società per attività di collaborazione. La deduzione è riconosciuta alla duplice condizione di aver ricevuto la fattura con l’addebito del contributo e che il pagamento sia stato effettuato. Essa deve essere indicata nella dichiarazione annuale ed evita in tal modo la duplicazione dei versamenti previdenziali
2 settembre, scadenza per i non iscritti e le SDI
Gli Ingegneri e Architetti con p. iva iscritti all’Albo ma non iscritti Inarcassa, nonché le Società di ingegneria, sono tenuti a versare il contributo integrativo eventualmente dovuto, relativo al volume d’affari professionale 2023, entro il prossimo 2 settembre (il 31 agosto, termine naturale del pagamento, nel 2024 è festivo). L’avviso di pagamento PagoPA o il modello F24 per il versamento, vanno generati su Inarcassa On Line. Contestualmente (e comunque entro il 31.10.2024) va presentata anche la Dichiarazione
Report sociale 2023
Come è impiegato il patrimonio di Inarcassa? Quanto spende l’Ente per il welfare degli associati? È online il Report Sociale 2023, che racconta, con una prospettiva diversa da quella economica propria dei bilanci di esercizio, i risultati ottenuti, le risorse impiegate e gli obiettivi raggiunti. Una testimonianza del lavoro svolto nell’anno in favore della sostenibilità finanziaria e della qualità dei servizi offerti agli associati
Sostegno per i figli disabili
Il 9% dell’intera spesa per l’assistenza, pari a 3,6 milioni di euro nel 2023, è dedicato ai sussidi che Inarcassa riconosce agli associati per l’assistenza dei figli disabili, anche per disabilità “grave” (ai sensi della L.104/1992). L’importo viene erogato mensilmente ed è concesso nei limiti dello stanziamento definito in sede di bilancio preventivo: per il 2024 è pari a euro 50,00 per figlio disabile e pari a euro 260,00 per figlio con disabilità “grave”.

OFFERTE DI COLLABORAZIONE

Alessandro Segati Designer della comunicazione visiva – titolare di Alphasigma – P.iva  02566510067 offre la propria collaborazione come Graphic designer versatile e creativo con esperienza nel campo della comunicazione e della progettazione grafica. Abile nell’illustrazione, impaginazione e fotoritocco. In grado di gestire e comprendere il processo di realizzazione di una campagna di comunicazione. Abilità nella realizzazione di elaborati quali loghi, illustrazioni, brochure, documenti di corporate identity, visual per poster, merch e molto altro, mettendo in campo abilità tecniche e innovazione per ottenere risultati efficaci. Competenze Photoshop, Illustrator, Indesign, Procreate Disegno a mano libera Esperienza in progettazione Esperienza in rapporto diretto con i clienti per vendita / consulenza
Contatti: segatifabio@gmail.com

OFFERTE LAVORO 

La Regione Piemonte ricerca Esperti del mondo del lavoro disponibili a partecipare alle commissioni d’esame dei corsi di formazione professionale – scadenza 31 ottobre 2024 alle ore 12.00.
Le commissioni esaminatrici sono costituite da

  • un presidente
  • un esperto del mondo del lavoro
  • un esperto della formazione
  • eventuali altri componenti, se previsti dalle disposizioni di settore

L’Esperto del mondo del lavoro possiede competenze professionali coerenti con il profilo in esame e partecipa all’accertamento delle competenze professionali degli allievi, in particolare attraverso l’osservazione delle prestazioni relative alla prova pratica.
Le aree professionali interessate sono:

  • agricoltura e agroalimentare (agricoltura-giardinaggio- produzioni alimentari- trasformazione agro alimentare)
  • cultura informazione e tecnologie informatiche (servizi culturali – servizi e attività nell’ambito dello spettacolo – servizi di informatica)
  • manifatturiera e artigianato (chimica- legno e arredo- restauro- tessile- oreficeria-artigianato artistico)
  • meccanica impianti e costruzioni (edilizia-meccanica-produzione e manutenzione macchine-impiantistica)
  • servizi alla persona (servizi di educazione e formazione- servizi socio sanitari- servizi alla persona: estetica-acconciatura-servizi cimiteriali…)
  • servizi commerciali (servizi alle imprese-servizi di distribuzione commerciale, servizi finanziari e assicurativi-trasporti)
  • turismo e sport (servizi turistici- ospitalità turistica promozione e accoglienza- ristorazione – servizi per le attività ricreative e sportive)

Sarà possibile presentare la domanda di candidatura da lunedì 2 settembre 2024 (alle ore 09.00) fino a giovedì 31 ottobre 2024 (alle ore 12.00).
Requisiti, tempistiche e modalità per presentare la domanda sono riportati nell’ Avviso di candidatura allegato alla presente e pubblicato nel sito della Regione Piemonte all’indirizzo:
https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/candidatura-esperto-mondo-lavoro-commissioni-desame-formazione-professionale
L’ Avviso ha lo scopo di raccogliere le candidature per costituire il nuovo Elenco regionale degli Esperti del mondo del lavoro per le commissioni d’esame dei corsi di formazione professionale.
Cliccare qui per visualizzare l’avviso.