News

Comunicazione 16-2023

Protocollo Dipartimento per la Trasformazione digitale – ricerca professionisti. 
Il CNI con gli altri Ordini professionali tecnici ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) per favorire la ricerca di professionisti che possano operare in attivita’ del «Piano Italia a 1 Giga».
L’Ordine territoriale svolge l’attività di canale centralizzato per l’istituzione di appositi elenchi di professionisti con comprovata esperienza, dando la massima diffusione, favorendo la raccolta delle manifestazioni di interesse che saranno messi a disposizione delle societa’ attuatrici: Infratel Italia, Tim e Open Fiber.
Ad oggi, la richiesta da parte di Tim per la nostra provincia e’ di 5 professionisti.
I professionisti interessati devono compilare il form collegandosi al seguente link: https://forms.office.com/e/gdJ8mN7Y3t
Non vi è un termine specifico per candidarsi; l’unico termine è quello del protocollo di intesa, che è fissato al 31 dicembre 2024. Essendo attuali le esigenze di reperimento delle varie professionalità si ritiene che gli interessati possano avere maggiori possibilità rispondendo in tempi brevi.
Gli elenchi che si vanno via via formando saranno inviati dal Consiglio Nazionale al DTD, che li comunicherà alle imprese attuatrici in base ai fabbisogni territoriali da esse manifestati.
Sulla base degli elenchi al fine di garantire la massima imparzialita l’Ordine individuerà mediante sorteggio i professionisti a cui avanzare la proposta di collaborazione.
Cliccare qui per visualizzare il protocollo d’intesa

Circolare CNI n. 38: Report “Indagine parlamentare sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia”, contributo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Il superbonus 110 è oggetto di grande dibattito pubblico. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha voluto fornire il proprio contributo al dibattito in corso.
Per chi fosse interessato può prendere visione del documento predisposto da Centro Studi del CNI nel sottostante link.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare n. 38.

Ricerca di Sistema del Settore elettrico
CSEA- Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali ente pubblico non economico che opera nei servizi elettricità gas e ambiente, sottoposto a vigilanza Area e Ministero Economia e Finanza. Ai sensi dell’art 8 del DM 16 aprile 2018 svolge i compiti di ricerca di sistema nel rispetto degli indirizzi impartiti da ARERA. Per conto del Ministero effettua l’inserimento dei professionisti nell’elenco, nomina stipula con essi contratti e definisce compensi.
Dal 20 maggio 2023 al 20 giugno 2023 ore 12.00 e’ possibile presentare la propria candidatura per la selezione annuale dell’elenco di Esperti per la valutazione di progetti di “Ricerca di sistema del settore elettrico” (Decreto Direttoriale Ministero dello Sviluppo Economico del 15 maggio 2019).
Per le modalità di selezione e candidatura, è possibile consultare il seguente sito:
https://www.csea.it/ricerca-di-sistema/esperti/
Gli Esperti già presenti in elenco, ai fini dell’aggiornamento annuale, sono tenuti a confermare e/o aggiornare i propri dati.
Per maggiori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo:
esperti@csea.it

ANCE Alessandria: MIUR: avviata la fase di manifestazione di interesse per segnalare immobili liberi che potranno essere destinati ad alloggi o residenze universitarie.
L’ANCE di Alessandria informa che, anche a seguito delle proteste avvenute nel corso delle passate settimane, il Governo ha previsto ingenti risorse finalizzate ad accrescere la dotazione di strutture dedicate a studenti universitari: si tratta di 960 milioni di euro per portare il numero dei posti letto per studenti universitari da 40mila a oltre 100mila entro il 2026.
Finora, in attuazione del primo target previsto a fine 2022, risultano assegnati 7.500 posti letti, finanziati per 300 milioni di euro a valere sui fondi PNRR. Il prossimo obiettivo prevede, entro maggio 2026, l’assegnazione di ulteriori 52.500 posti letto, a fronte di un finanziamento disponibile pari a 660 milioni di euro.
Per questa seconda fase è stata introdotta, all’articolo 25 del Decreto-legge 144/2022, una riforma che, in attuazione del PNRR, intende favorire l’apertura del mercato agli investitori privati e al partenariato pubblico privato, prevedendo misure di incentivazione per lo sviluppo dell’offerta residenziale universitaria, quali l’anticipo totale o parziale del canone dovuto per il godimento da parte degli studenti dei posti letto resi disponibili per i primi tre anni, oltre ad alcune agevolazioni di natura tributaria che potranno supportare la sostenibilità degli investitori privati.
Il Ministero dell’università e della ricerca sta procedendo per step: al momento ha avviato la manifestazione di interesse di cui si allega una nota riassuntiva, al fine di mappare gli immobili liberi che potranno essere destinati ad alloggi o residenze universitarie: le manifestazioni dovranno essere inviate entro l’11 luglio 2023. Su richiesta dell’Ance, la manifestazione di interesse è stata aperta anche ai soggetti privati. L’elenco degli immobili valutati idonei dal Ministero dell’Università e della Ricerca, sarà tenuto in considerazione nelle successive fasi previste, che vedranno la pubblicazione di avvisi pubblici dello stesso ministero attraverso i quali verranno individuati i soggetti attuatori, che potranno coincidere con gli stessi proponenti. Tali soggetti attuatori si dovranno impegnare, con oneri a proprio carico a realizzare tutti gli interventi necessari a rendere gli immobili idonei ad ospitare alloggi o residenze universitarie, tra i quali manutenzione straordinaria, recupero, ristrutturazione edilizia e urbanistica, restauro, risanamento, efficientamento e/o miglioramento energetico, demolizione e ricostruzione, trasformazione, ampliamento o completamento.
La valutazione positiva da parte del Ministero delle proposte che emergeranno dalla manifestazione di interesse, costituirà un elemento premiale nei successivi avvisi pubblici che il Ministero dell’Università e della Ricerca pubblicherà nei prossimi mesi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Ance Alessandria all’indirizzo di posta: urbanistica@cce.al.it
Cliccare qui per visualizzare l’avviso