News

Comunicazione 15-2023

“La sicurezza a partire dai banchi di scuola” in viaggio verso l’Anno Scolastico 2023-2024 – Incontri formativi di Area.

Gentilissime/i Iscritte/i,

facendo seguito alla Comunicazione 9-2023 che si ritrasmette in calce come pro-memoria, si comunica che sono stati organizzati dai referenti del progetto nazionale “La sicurezza a partire dai banchi di scuola” i primi 3 incontri di formazione per gli Ordini territoriali, che si svolgeranno nelle città di Bari il giorno 7 giugno p.v. per l’area Sud, Perugia il giorno 9 giugno p.v.  per l’area Centro e Monza il giorno 21 giugno p.v.  per l’area Nord.
Gli eventi, ai quali sono invitati tutti gli Iscritti interessati, si svolgeranno in presenza secondo i programmi in allegato e vi sarà sempre la possibilità di richiedere, per coloro che non potranno essere presenti, un collegamento da remoto.
Cliccare qui per visualizzare la Comunicazione 9-2023
Cliccare qui per visualizzare i programmi dei 3 incontri di formazione per gli Ordini territoriali
Cliccare qui per visualizzare il programma dell’incontro di formazione dell’Area Nord

Invitiamo i Colleghi interessati a cortesemente comunicare la propria partecipazione, precisando se in presenza o da remoto, nonché indicarci o confermarci l’indirizzo e-mail al quale inviare il link per partecipare all’evento in oggetto.

Progetto “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”
Il 14 maggio 2019 è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ed il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di sviluppare un programma di promozione e di educazione alla sicurezza partendo dai banchi di scuola, a cominciare dalla scuola media inferiore. Ne è scaturito il progetto pilota “La sicurezza a partire dai banchi di scuola: 10 Scuole, 10 Ordini, 10 Città”, elaborato dal Gruppo di lavoro Sicurezza del CNI.

Il progetto è nato con l’intento e l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza a partire dai banchi di scuola. Scuola come luogo ideale per dare forma e impulso alla creazione di un ambiente scolastico/lavorativo sicuro. Il processo educativo prevede: 1.Entrare nelle materie dei diversi insegnamenti, 2.Trovare lo spunto per trasmettere la sicurezza, 3.Infondere la percezione dei rischi negli alunni.

Ha avuto un ottimo risultato ed ha dato origine ad una successiva edizione, ora in corso. Il nostro Ordine prevede di proporre il Progetto in alcune Scuole Medie Inferiori del territorio per partire nel mese di settembre. Per fare ciò, chiediamo la disponibilità di alcuni Iscritti per poter andare nelle Scuole individuate ad illustrare il Progetto e a pianificare le attività.
Si articolerà nelle seguenti fasi:

  • Sessione di formazione ai nostri Iscritti da parte del team del CNI
  • Formazione del Personale Docente da parte dei nostri Iscritti
  • Lezione in classe agli alunni da parte dei docenti / registro interdisciplinare. Durante il regolare svolgimento delle lezioni, ogni insegnante deciderà quando e come inserire argomenti e/o focus in ambito sicurezza secondo il materiale formativo consegnato. Ogni insegnante alla fine della lezione segnerà sul “registro interdisciplinare” gli approfondimenti, gli argomenti e gli esempi fatti alla classe. L’utilizzo del registro interdisciplinare servirà ad ogni insegnante del corpo docente che avrà così la possibilità di collegarsi agli esempi già svolti in altre materie.
  • Raccolta dei dati  e manifestazione finale nazionale

Di seguito il link al sito del CNI ove potrete trovare maggiori dettagli e la presentazione dei risultati del Progetto realizzato:
https://www.cni.it/eventi/dettaglievento/661/-/quaderno-di-viaggio-la-sicurezza-a-partire-dai-banchi-di-scuola