Care colleghe e cari colleghi,
domani avrà inizio la tornata elettorale che porterà all’elezione del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Alessandria.
La grande novità di quest’anno, figlia di una pandemia che sembra proprio non volerci lasciare, è la modalità di voto per via telematica, modalità senz’altro più smart ma che ci fa perdere un po’ quel rito consolidato del voto in presenza condito da chiacchiere con i colleghi, strette di mano ed il semplice piacere di ritrovarsi.
Ma i tempi cambiano e questi ultimi due anni ce lo hanno insegnato, nostro malgrado, fin troppo bene. E’ cambiato il mondo, è mutata profondamente la società in cui viviamo e con essa le nostre abitudini, il nostro modo di guardare al futuro così come il nostro modo di esercitare la professione di ingegnere.
E se sono cambiati gli ingegneri, insieme ad essi è cambiato anche l’Ordine.
Italo Calvino, descrivendo i profondi mutamenti delle città nel periodo del boom economico scriveva: “D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.“ —
L’Ordine come una città, la grande comunità degli ingegneri.
Chiudo questo mandato da Presidente insieme ai membri del Consiglio, miei compagni di viaggio, con la consapevolezza di aver profuso il massimo impegno per cercare di dare la risposta più giusta alla domanda di ciascun iscritto. Una risposta declinata sotto molteplici aspetti, a partire da una sede ammodernata pronta per ospitare una futura postazione di coworking, da un sito internet completamente rinnovato, per arrivare ad un nuovo modo di fare rete a livello locale e regionale al fine di incrementare la rappresentatività della categoria ponendosi come interlocutori autorevoli nei vari tavoli istituzionali. Tavoli presso i quali si sono combattute numerose battaglie contro le troppe brutture normative in ambito urbanistico, strutturale, energetico, in materia di equo compenso ed incentivi fiscali, solo per citarne alcuni.
Il vincolo normativo dei due mandati fa si che il testimone ora debba passare ad un nuovo Consiglio, Consiglio che ci auguriamo possa operare nel solco lasciato dal lavoro degli ultimi cinque anni. Perché l’Ordine possa affrancarsi sempre di più dagli sterili adempimenti connessi con la sua natura di Ente pubblico non economico (che comportano solo grande dispendio di energie di nessuna utilità per gli iscritti) per diventare un organismo nuovo, al passo con la velocità dei cambiamenti della società attuale e che tuteli veramente la professione di ingegnere in tutte le sue sfaccettature.
E’ stato un privilegio avere avuto l’onore di rappresentare la categoria per questi cinque lunghi anni così densi di avvenimenti, un’esperienza professionale e umana incredibile che mai sarebbe stata possibile senza il supporto di un Consiglio competente e compatto, unitamente ad un personale di Segreteria di grande professionalità.
A tutti i colleghi candidati alle elezioni di domani va il mio ringraziamento per la disponibilità a mettersi a servizio dell’Ordine ed il mio più sincero in bocca al lupo!
A tutti gli iscritti va il mio invito a credere nel senso di appartenenza ad una grande categoria, categoria che può essere forte solo se ciascuno di noi ne ha a cuore il futuro ed esercita quello che è un diritto ma anche un dovere: il voto.
Monica Boccaccio
ISTRUZIONI – ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE – QUADRIENNIO 2022-2026
Si ricorda a tutti gli iscritti che nei giorni 15 e 16 giugno 2022 si terrà la prima tornata di voto per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2022-2026.
Il seggio elettorale telematico sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Quorum 576 votanti.
I voti espressi in questa tornata saranno validi anche per le eventuali tornate successive.
Per esprimere il voto è sufficiente accedere alla pagina alessandria.votali.it inserire il proprio indirizzo PEC e seguire le istruzioni a video.
Per quanto riguarda l’elezione del Consiglio alla scadenza stabilita hanno presentato la candidatura i seguenti colleghi: (in ordine cronologico di presentazione):
COLOMBO MARCO – sezione A
CARRA’ RICCARDO- sezione A
GATTI TINA PAOLA- sezione A
GATTI GIOVANNI- sezione A
MONACO MELANIA- sezione A
MONOPOLI CHIARA- sezione A
PERACCHIO ALBERTO- sezione A
SCACHERI VIRGINIA- sezione A
SORACE SIMONETTA- sezione A
ZANARDI ANTONIO- sezione A
BRANDA DANILO – sezione B
CAVRIANI MARCO GABRIELE- sezione A
IVALDI LORENZO – sezione A
SEMINO ANDREA – sezione A
Si riportano le istruzioni per esprimere il voto:
- Si possono esprimere fino a un numero massimo di preferenze pari a 10 per la sez. A e n.1 per la sez. B
- Il numero massimo di preferenze esprimibili per i candidati appartenenti allo stesso genere è pari a 7.
Per qualsiasi richiesta di informazioni e per assistenza potete scrivere all’indirizzo e-mail: votazione.elettronica@logicainformatica.it
Per ricevere assistenza in caso di problemi bloccanti in fase di voto potete contattare i seguenti numeri: 338/7351834; 351/0551324; 342/3612828.
Per visionare il tutorial sulle modalità di voto da remoto cliccare su: https://www.votali.it/cni/votante/
Per visionare il manuale che illustra la procedura di voto cliccare qui