CREAZIONE ELENCO ESPERTI
Ci vengono richiesti, con sempre più frequenza, nominativi di colleghi con esperienza professionale in settori di attività specifica.
Per soddisfare tali richieste il Consiglio ha deliberato di istituire un Elenco “Esperti” a cui tutti gli Iscritti potranno iscriversi specificando la specializzazione di attività.
Gli interessati sono pertanto invitati a segnalare la propria disponibilità ad essere inseriti in tale elenco inviando richiesta scritta via mail ( a info@ordingal.it) specificando il settore di attività (civile – industriale . informatico) e la specializzazione per cui si richiede l’iscrizione.
Cliccare qui per visualizzare il modulo
Regione Piemonte – Direzione Ambiente, Energia e Territorio: BANDI Ambiente Energia del Programma FESR Regione Piemonte
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte ha organizzato una serie di incontri per presentare le opportunità del Programma FESR (FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE) per lo sviluppo sostenibile, per presentare alle imprese e agli enti pubblici le opportunità della transizione ecologica ed energetica in Piemonte.
Al seguente link è possibile visionare i bandi aperti e di prossima apertura finanziati dal Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR 2021-2027), presentati come opportunità di finanziamento e per acquisire informazioni utili a costruire proposte progettuali che rispondano ai principi dello sviluppo sostenibile:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei/fondo-europeo-sviluppo-regionale-fesr/comunicazione-fesr/un-ciclo-incontri-per-presentare-opportunita-programma-fesr-per-sviluppo-sostenibile.
CONSULTAZIONE SUL DECRETO CONTO TERMICO 3.0
È stata avviata la consultazione pubblica sul testo del decreto “Conto Termico 3.0”, che incentiva gli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.
Il periodo di consultazione pubblica è fino al 10 maggio 2024.
Qualora gli iscritti volessero proporre delle osservazioni inerenti al tema, dovranno inviare una mail alla segreteria con il testo delle osservazioni entro il 4 maggio 2024
Le Commissioni Energia ed Impianti raggrupperanno i vari contributi pervenuti in un’unica mail, che verrà inviata da parte dell’Ordine.
Consultazione Piano Triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema elettrico.
Fino al 3 maggio 2024 sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica del nuovo Piano Triennale promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
https://partecipa.gov.it/processes/RICERCA-SISTEMA-ELETTRICO-PT-2025-2027
Collegandosi al portale, si potrà prendere visione dello schema del Piano Triennale e rispondere al questionario, finalizzato a raccogliere opinioni e suggerimenti da parte di tutti i soggetti interessati ai contenuti del Piano.
La partecipazione alla consultazione consente di contribuire alla stesura definitiva del Piano Triennale 2025-2027 che fissa le priorità, gli obiettivi e le risorse delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.