Autocertificazione Aggiornamento Informale 2024 – Riconoscimento CFP informali per Pubblicazioni ed attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria 2024.
La presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2024 sarà possibile inoltrarla a partire dal 01 gennaio 2025 e fino al 31 marzo 2025, esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”.
Per presentare l’autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione CNI www.mying.it. Per la registrazione, che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma. In alternativa è possibile accedere tramite SPID e CIE.
A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati (a valere nell’anno 2024) immediatamente 15 CFP. Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati.
Sempre a partire dal 01 gennaio 2025 e fino al 31 marzo 2025 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP Informali connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2024: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di Stato per l’esercizio della professione.
Come di consueto, tutte le istanze relative ai CFP Informali presentate saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo.
Si rammenta, infine, che fino al prossimo 31 gennaio 2025 sarà possibile presentare, sempre esclusivamente attraverso il portale formazionecni.it, domanda per il riconoscimento di CFP formali (Dottorati, Master, Insegnamenti universitari.
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno: Linea guida per la progettazione, realizzazione e l’esercizio di Sistemi di Accumulo di Energia Elettrica (“Battery Energy Storage System – BESS”)
Per opportuna informazione, di seguito il link per scaricare la Linea guida per la progettazione, realizzazione e l’esercizio di Sistemi di Accumulo di Energia Elettrica (“Battery Energy Storage System – BESS”), recentemente emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno.
Cliccare qui per visualizzare la Linea guida
Provincia di Alessandria – DIREZIONE AMBIENTE VIABILITA’ 1 – Servizio Energia e Tutela Qualità dell’Aria: D.D. 13 dicembre 2024, n. 991 e D.lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e smi – Autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera, provenienti da stabilimenti in cui sono eserciti impianti e attività di riparazione di carrozzerie di veicoli con consumo di solvente per prodotti vernicianti impiegati non superiore a 500 kg/anno. Rinnovo dell’autorizzazione di carattere generale di cui alla D.D. 14 dicembre 2009, n. 597 – adempimenti.
Il Servizio Energia e Tutela della Qualità dell’Aria della Provincia di Alessandria ci ha informato dell’aggiornamento della Sezione “ARIA” del canale Ambiente del loro sito web istituzionale a fronte dell’uscita della nuova autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera provenienti da stabilimenti in cui sono eserciti impianti e attività di riparazione di carrozzerie di veicoli con consumo di solvente per prodotti vernicianti impiegati non superiore a 500 kg/anno. Rinnovo dell’autorizzazione di carattere generale di cui alla D.D. 14 dicembre 2009, n. 597.
Il link per accedere alla pagina Web è il seguente:
https://provincia.alessandria.it/servizio/autorizzazione-di-carattere-generale-per-le-emissioni-in-atmosfera-provenienti-da-stabilimenti-in-cui-sono-eserciti-impianti-e-attivita-di-riparazione-di-carrozzerie-di-veicoli-con-consumo-di-solvente/
Cliccare qui per visualizzare la Comunicazione.
NOTIZIE INARCASSA
La Newsletter di dicembre è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.it , (reperibile nell’Home Page, alla sezione “Notizie”).
Di seguito, le principali news riportate:
Welfare 37 milioni di euro nel 2025 per misure di assistenza agli iscritti
Crescono le risorse destinate alle misure assistenziali in favore degli associati, che raggiungono oltre 37 milioni di euro, a testimonianza della sempre maggiore attenzione verso il welfare strategico integrato.
Adeguamento Istat 2025
I Ministeri vigilanti hanno approvato la rivalutazione ISTAT per il 2025 di pensioni e contributi al 2%. L’importo dei contributi minimi 2025 sarà pari a € 2.750 per il soggettivo e a € 835 per l’integrativo; il tetto del reddito pensionabile (oltre il quale non è dovuto alcun contributo) a € 145.550; la pensione minima a € 12.995; il contributo facoltativo minimo a € 250. Gli altri parametri soggetti ad adeguamento annuale sono disponibili nel Regolamento Generale di Previdenza
Richiesta per i minimi 2025 in sei rate
Anche per il 2025 sarà possibile versare i contributi minimi in 6 rate bimestrali tramite SDD, anziché in 2 semestrali. L’opzione, valida per tutti gli iscritti (inclusi i pensionati), prevede rate di pari importo, senza interessi: prima scadenza 28.2.2025, ultima il 31.12.2025. Per accedere all’agevolazione è sufficiente farne richiesta entro il 31 gennaio, tramite la funzione disponibile su Inarcassa On Line alla voce “Agevolazioni”.
Entra in iOL con SPID e CIE
A partire dal 1° febbraio 2025 l’accesso a Inarcassa On Line sarà consentito esclusivamente tramite SPID (persone fisiche) o CIE.
Polizze sanitarie 2025
Le adesioni facoltative alle Polizze Reale Mutua e le relative estensioni ai familiari, le cui coperture migliori 2024 sono in scadenza a fine anno, possono essere rinnovate per il 2025 senza soluzione di continuità, o sottoscritte con effetto dal 1° gennaio, entro il 28 febbraio 2025. Le adesioni possono essere effettuate on line a partire dal 27 dicembre p.v. previo log in (o la registrazione in caso di primo accesso) nell’ Area Riservata Blue Assistance.
OFFERTE DI LAVORO
COMUNE DI MILANO: Bando di concorso per due posti da Istruttore Direttivo dei Servizi Tecnici – Urbanista – Scadenza 31/01/2025 alle ore 12:00
E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Milano sul Portale del Reclutamento InPA il bando relativo alla seguente selezione pubblica a tempo pieno ed indeterminato:
IDST – URBANISTA – C. 2024 – SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DEI SERVIZI TECNICI – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – AMBITO DI ATTIVITÀ: URBANISTA.
Per partecipare al concorso occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• Laurea Triennale ai sensi del D.M. n. 270/2004 appartenente ad una delle seguenti classi: L-17 Scienze dell’Architettura; L-23 Scienze e Tecnica dell’edilizia; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-7 Ingegneria civile e ambientale;
oppure
• Laurea Triennale ai sensi del D.M. n. 509/1999 appartenente ad una delle seguenti classi: 04 Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile; 07 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 08 Ingegneria Civile e Ambientale;
oppure
• Laurea Magistrale ai sensi del D.M. n. 270/2004 appartenente ad una delle seguenti classi: (LM): LM-3 Architettura del Paesaggio; LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura; LM-23 Ingegneria Civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; altra classe di Laurea Magistrale ad esse equiparata con D.M. del 9 luglio 2009 e s.m.i.;
oppure
• Laurea Specialistica ai sensi del D.M. n. 509/1999 appartenente ad una delle seguenti classi: 3/S Architettura del Paesaggio; 4/S Architettura e Ingegneria Edile; 28/S Ingegneria Civile; 38/S Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; 54/S Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale;
oppure
• Diploma Universitario (ex L. 341/1990) equiparato con D.M. dell’11 novembre 2011 e s.m.i. alle Lauree Triennali nelle classi sopraelencate;
oppure
• Diploma di Laurea conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato con D.M. del 9 luglio 2009 e s.m.i. alle Lauree Magistrali e Specialistiche nelle classi sopraelencate.; ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Gli ulteriori requisiti richiesti per la partecipazione e le modalità di svolgimento della selezione sono dettagliati nel bando di concorso.
Le pagine di riferimento della selezione sono raggiungibili ai seguenti link:
– Sito istituzionale Comune di Milano:
https://servizi.comune.milano.it/en/dettaglio-contenuto/-/asset_publisher/pqxq/content/idst-urbanista-c2024
-Sito Portale Unico di Reclutamento della Funzione pubblica:
https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/concoursedetail/b238774acbad40a28a8148d983ec400a
I termini di presentazione delle domande di partecipazione scadranno il 31/01/2025 alle ore 12:00.