CHIUSURA UFFICI ORDINE PER FERIE ESTIVE.
Gli uffici del ns. Ordine rimarranno chiusi, per la pausa estiva, dal 05 al 27 agosto 2023.
Riapriranno lunedì 28 agosto 2023.
CIRCOLARE CNI N. 71: Piattaforma Harley & Dikkinson per acquisto cessione crediti incagliati dei professionisti.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare CNI n. 71.
REGIONE PIEMONTE : Legge Regionale n. 13 del 19 luglio 2023 “Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata. Abrogazione della legge regionale 14 dicembre 1998, n. 40 (Disposizioni concernenti la compatibilità ambientale e le procedure di valutazione)”.
Cliccare qui per visualizzare il Comunicato
Nuove Linee Guida nazionali per la Valutazione di Incidenza, valevoli anche per la Rete Natura 2000 delle Aree protette del Po piemontese. Comunicato stampa dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.
Clicca qui per visualizzare il Comunicato Stampa.
SISTEMA EDILE PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA – SISTEDIL: CORSO ABILITANTE CSP-CSE.
Si informa che è possibile pre iscriversi alla nuova edizione del corso Elementi di gestione qualità e sicurezza nel cantiere edile, organizzato da SISTEDIL e finanziato dalla Regione Piemonte, che prevediamo possa attivarsi il prossimo inverno.
Il corso ha una durata complessiva di 164 ore tutte svolte in presenza, al superamento dell’esame finale viene rilasciato l’attestato di abilitazione delle 120 ore per il coordinatore della sicurezza nei cantieri edili .
Per completare il percorso bisognerà aver frequentato almeno i 2/3 delle 164 ore, per avere – oltre alla certificazione finale delle competenze – anche l’attestato da coordinatore della sicurezza bisognerà aver frequentato almeno il 90% delle 120 ore dedicate e superato l’esame finale.
Il corso è completamente gratuito, finanziato dalla Regione Piemonte.
Attualmente le lezioni si stanno svolgendo due pomeriggi alla settimana, il lunedì ed il mercoledì, dalle 14 alle 18. Al momento non sappiamo se gli orari si manterranno tali anche durante la prossima edizione, è comunque molto probabile che la cadenza sia la stessa per evitare che il corso si prolunghi per un periodo di tempo troppo lungo.
Gli interessati devono segnalare alla segreteria dell’Ordine, tramite mail ( info@ordingal.it ), il loro interesse. Successivamente, non appena si avrà la certezza dell’avvio del corso, SISTEDIL invierà i moduli necessari all’iscrizione.
NOTIZIE INARCASSA
La Newsletter di luglio – agosto è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.ited è reperibile nell’Home Page, alla sezione “Notizie”.
Di seguito segnaliamo le principali notizie riportate:
Dichiarazione 2022
È in linea su iOL la dichiarazione relativa all’anno 2022, che deve essere presentata, da iscritti, non iscritti e società, in via telematica, entro il 31 ottobre pv. Ricordiamo che la richiesta di rateazione del conguaglio annuale può essere inoltrata da tutti gli associati, anche non regolari, scegliendo l’opzione dedicata nella dichiarazione, o tramite l’apposita funzione entro il 30 novembre. Disponibili l’help on line e l’assistenza telefonica Dich. al numero 02.91.97.97.00, con scelta del tasto 4 tra le opzioni proposte.
31 agosto, scadenza per i non iscritti e le SDI
Entro il 31 Agosto gli Ingegneri e Architetti con p. iva, iscritti all’albo ma non iscritti Inarcassa, nonché le Società di ingegneria, sono tenuti a versare il contributo integrativo eventualmente dovuto, relativo al volume d’affari 2022. L’avviso di pagamento PagoPA va generato su Inarcassa On Line. Contestualmente (e comunque entro il 31.10.2023) è possibile effettuare anche la Dichiarazione.
Contributo degli Under 35:
limite di reddito per la contribuzione ridotta 2023 Il CdA ha determinato in € 31.704,00 il limite di reddito prodotto nell’anno 2023 per il riconoscimento del diritto alla contribuzione ridotta di cui godono gli iscritti under 35. La riduzione contributiva spetta ai giovani per i primi 5 anni di iscrizione e fino all’età massima di 35 anni, con forti diminuzioni: versano 1/3 dei contributi minimi e l’aliquota per il calcolo del conguaglio del contributo soggettivo è dimezzata. L’agevolazione non è applicata solo se il reddito professionale dichiarato è uguale o superiore al reddito medio dagli iscritti a Inarcassa nel biennio precedente l’anno oggetto di agevolazione (art. 4.4 RGP), pari per il 2023 al valore suddetto.
Fondo di Garanzia PMI
Circolare n. 12 del 28 giugno 2023, Mediocredito Centrale ha comunicato l’avvio operativo dell’accordo sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti grazie al quale è stata creata una Sottosezione dedicata a Inarcassa destinata ad integrare la garanzia fino al livello massimo consentito dalla normativa del Fondo PMI. Gli Associati, le loro Associazioni e le Società di Professionisti (SdP) e tra Professionisti (StP), ora possono accedere più facilmente al credito finalizzato al finanziamento delle esigenze di capitale circolante e/o di investimento connesso all’attività professionale.
Orari d’agosto
Il Call Center sarà attivo per tutto il mese, escluso il giorno 14. Dal 7 al 18 agosto opererà con orario ridotto dalle ore 9 alle ore 16. Dal 14 al 18 del mese, il servizio InarConsulenza non sarà disponibile per la chiusura degli uffici della Cassa e, dal 21 agosto al 1° settembre, sarà attivo con orario ridotto – dalle ore 9.20 alle 12.40.
Telenergia Srl: Avviso pubblico di manifestazione di interesse per servizi di progettazione.
E’ stata avviata l’indagine di mercato per la selezione dei professionisti per l’affidamento dei servizi di progettazione, direzione lavori e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori e assistenza al collaudo relativi al progetto di “Estensione Sistema Teleriscaldamento Alessandrino”
L’Avviso di Indagine di Mercato è pubblicato sul sito web www.telenergia-alessandria.it al seguente link:
https://telenergia-alessandria.it/bandi-e-avvisi/