PROMEMORIA – Si ricorda che coloro non vogliono rinnovare l’iscrizione per l’anno 2026 devono presentare domanda di cancellazione, che dovrà pervenire entro il 09 dicembre 2025.
Si comunica a tutti gli Iscritti che sono a disposizione per il ritiro, presso i nostri uffici, i gilet ad alta visibilità con il logo dell’Ordine
CONVENZIONE SOFTWARE TECNICO NAMIRIAL S.p.A
Il nostro Ordine ha sottoscritto una convenzione che garantisce dei prezzi di “favore” sui software Namiral.
Cliccare qui per visualizzare la convenzione
Circolare CNI n. 359: Comunicazione annuale ad Inarcassa del reddito professionale Irpef e del volume d’affari Iva da parte degli iscritti all’Albo titolari di partita Iva.
Con la Circolare in oggetto il CNI ricorda che tutti gli iscritti agli albi professionali titolari di partita Iva sono tenuti, con cadenza annuale, ad inviare ad Inarcassa la dichiarazione del reddito professionale e del volume d’affari Iva, al fine di accertare gli eventuali obblighi contributivi nei confronti della nostra cassa previdenziale (v. art. 2 del Regolamento Generale di Previdenza).
L’obbligo di dichiarazione riguarda tutti gli iscritti all’Albo titolari di partita Iva, a prescindere dallo svolgimento o meno dell’attività professionale, e quindi anche nel caso in cui:
a) il reddito ed il volume d’affari siano nulli;
b) la partita Iva venga utilizzata per attività diverse dall’ambito professionale (per es. partita
Iva agricola).
La comunicazione va inviata entro il 31 ottobre di ogni anno, ed il mancato rispetto di questa prescrizione comporta l’applicazione di sanzioni, previste sempre dal medesimo art. 2 del Regolamento Generale di Previdenza. Anche le società tra professionisti (STP) devono trasmettere ad Inarcassa, entro il termine di cui sopra, il volume di affari complessivo nonché la quota parte dello stesso derivante da attività professionale assoggettabile a contributo integrativo a favore della cassa previdenziale.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare n. 359.
Comune di Valenza: DIGITAL DAY – Nuovo Sportello Unico Digitale SUAP-SUE del Comune di VALENZA. Lunedì 15 dicembre 2025 – ore 9.00 – 13.00
Cliccare qui per visualizzare la comunicazione.
Cliccare qui per visualizzare la locandina
NOTIZIE INARCASSA
Segnaliamo che la Newsletter di novembre è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.it, (reperibile nell’Home Page, alla sezione “Editoria” InarcassaNews | Inarcassa).
Di seguito le notizie in primo piano:
Via libera alla ricongiunzione dei contributi della Gestione Separata INPS.
Cambia la prospettiva previdenziale dei professionisti che hanno versato contributi presso la Gestione Separata Inps. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fa sapere in una nota che la ricongiunzione da e verso la gestione separata INPS, comprese le Casse professionali, diventerà una delle opzioni a disposizione del lavoratore, a fianco della totalizzazione e del cumulo.
Conguaglio 2024, entro il 1° dicembre le domande per rateizzare in SDD
Il saldo contributivo del 2024 andrà versato in un’unica soluzione entro il 31 dicembre, generando il bollettino PagoPa o il modello F24 su iOL. È possibile rateizzare l’importo in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2026, tramite SDD. L’agevolazione – per chi non l’avesse già selezionata nella Dich. on line – va chiesta entro il 1° dicembre, dall’apposita voce di menu su iOL, sez. Agevolazioni, e verrà automaticamente accolta.
Conguaglio a rate anche con InarcassaCard
Con la linea di credito della carta dedicata ai contributi, è possibile attivare l’opzione revolving all’atto di ogni pagamento e rateizzare l’importo scegliendo fra diversi piani di rimborso. Anche in caso di rateazione, Inarcassa riceve ed accredita l’intera somma alla data in cui si effettua il pagamento. Si consiglia di verificare per tempo il plafond e, se necessario, richiedere di aumentarlo, selezionando l’apposita voce nel menu Inarcassa Card su iOL.
Nuovo Bonus Mamme 2025
Vanno presentate direttamente all’INPS entro il 7 dicembre le domande per ottenere il Bonus destinato alle lavoratrici con almeno due figli, riconosciuto anche alle libere professioniste iscritte a Inarcassa. I requisiti per accedere al beneficio sono indicati nella Circolare INPS n. 139 del 28 ottobre 2025. Il contributo per il 2025 sarà erogato in un’unica soluzione, per un massimo di 12 mensilità, pari a 480 euro complessivi.
Dich. a Inarcassa anche per i liberi professionisti con P. Iva non professionale
Sono tenuti a presentare la Dichiarazione tutti gli iscritti agli albi professionali degli Ingegneri e degli Architetti titolari di partita IVA, a prescindere dal codice di attività, inclusi i non iscritti a Inarcassa, anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative. Niente sanzioni per chi provvede entro il 31 dicembre.
Dich. senza sanzioni entro il 31 dicembre per gli iscritti
Il termine di presentazione della Dich. 2024 è scaduto lo scorso 31 ottobre. Chi non l’ha ancora trasmessa, può farlo senza sanzioni entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.
OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Acme S.r.l. Azienda leader nella fornitura e posa in opera di dispositivi di sicurezza stradale, seleziona ingegnere con esperienza in gestione cantieri edili o stradali, per ricoprire ruolo di gestore commessa.
Si offre contratto edile o metalmeccanico industria a tempo indeterminato. Ottima paga e benefit. Sede operativa Arquata Scrivia (AL)
Inviare la propria candidatura a : acme@acmecostruzioni.it
Pro Brixia e Camera di Commercio di Brescia: Avviso ricerca progettisti per allestimento e direzione lavori FUTURA EXPO 2027 – scadenza 09/01/2026.
E’ stato emanato l’Avviso Pubblico per l’affidamento dell’incarico di progettazione architettonica degli allestimenti e di direzione lavori relativi alla manifestazione fieristica Futura Expo 2027, organizzata dalla Camera di Commercio di Brescia con il supporto della sua Azienda Speciale – Pro Brixia, presso il Brixia Forum.
L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili nella sezione “Bandi” del sito probrixia.it. Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 9.1.2026.