A) AVVISI DI LAVORO (privati) - Bandi gara, avvisi lavoro, partecipazioni commissioni (enti pubblici), C) Comunicazioni dell'Ordine, G) Normativa Regionale – Elenchi speciali - Normativa VVF, News

Comunicazione 20-2025

REGIONE PIEMONTE – Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica – Settore Difesa del Suolo: Approvazione “Criteri e indirizzi in materia di difesa del suolo e pianificazione territoriale e urbanistica” – DGR 8-905 del 24 marzo 2025.
Cliccare qui per visualizzare la comunicazione

TRIBUNALE DI ALESSANDRIA – SEZIONE CIVILE – GRUPPO 1: nuova Circolare per le Procedure Esecutive Immobiliari
Cliccare qui per visualizzare la nuova Circolare per le Procedure Esecutive Immobiliari
Cliccare qui per visualizzare una serie di circolari precedenti richiamate nel suddetto documento
Cliccare qui per visualizzare i modelli

TRIBUNALE DI ALESSANDRIA – SEZIONE CIVILE: Albi ed Elenchi – Manuale Utente Candidato
Di seguito il manuale in oggetto indicato, in esso sono riportate le indicazioni relative all’iscrizione nel Nuovo Albo Nazionale dei CTU/Periti, dove dovranno confluire sia le nuove sia le preesistenti candidature utili per la formazione degli Albi del Tribunale.
Cliccare qui per visualizzare il Manuale Utente Candidato

NOTIZIE INARCASSA
La Newsletter di aprile è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.it, (reperibile nell’Home Page, alla sezione “Editoria” InarcassaNews | Inarcassa).
Di seguito, le principali news riportate:
Elezioni CND 2025-2030
Il Consiglio di Amministrazione ha proclamato, nella riunione del 17 aprile, entro i termini previsti dall’art. 11 del Regolamento Elettorale, gli eletti alla carica di delegato dell’Assemblea provinciale e ha formalizzato l’avvenuta ricostituzione del Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025/2030.
Inarcassa On Line: accesso solo con SPID e CIE
Dall’8 maggio l’accesso a Inarcassa On Line sarà consentito esclusivamente tramite SPID (persone fisiche) o CIE; PIN e Password Inarcassa saranno definitivamente dismessi. I sistemi pubblici di autenticazione, attivi su iOL ormai da tre anni, consentono di accedere ai servizi online in modo semplice e sicuro a un numero più ampio di utenti, inclusi pensionati non iscritti, eredi e superstiti. Ricordiamo che coloro che non sono in possesso di un account potranno entrare con SPID/CIE e completare la registrazione guidata.
Entro il 31 maggio le richieste per la Deroga del contributo minimo soggettivo 
Gli iscritti che prevedono, per il 2025, di avere un reddito inferiore al minimo contributivo, pari a €18.966,00, possono richiedere – per un massimo di 5 anni anche non consecutivi – la deroga al pagamento del minimo soggettivo e pagare a dicembre 2026 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto. La richiesta va inoltrata tramite l’applicazione dedicata, disponibile su Inarcassa On Line, entro il 31 maggio p.v..
Certificato dei versamenti e CU su IOL
Su Inarcassa On Line (iOL) si può richiedere il certificato dei versamenti a Inarcassa nel 2024, nella sezione ‘domande e certificati’. I pensionati possono trovare la CU 2024, attestante anche i redditi esenti, selezionando nella sez. “My Inarcassa” la voce “Cedolini e CU” e scegliendo, nell’applicativo “Pensione Pronta” dal menu in alto a sinistra, la voce “Adempimenti”.
Servizi finanziari in convenzione con BPS 
Grazie al contratto di tesoreria con la Banca Popolare di Sondrio, sono a disposizione di tutti gli associati servizi finanziari, che è possibile richiedere tramite Inarcassa On line. Sul nostro sito si può consultare l’intera offerta dei servizi bancari in convenzione, con le condizioni aggiornate a marzo 2025, che possono essere richiesti, a seconda della tipologia, da ingegneri e architetti iscritti e non iscritti, associazioni, società di professionisti, società tra professionisti e società di ingegneria
Certificazione ISO27001
Inarcassa ha ottenuto la certificazione ISO27001, riconoscimento che attesta la conformità del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni agli standard internazionali. Il percorso di certificazione, avviato nel 2023 in linea con il Piano industriale 2022-2025 in ambito Cybersecurity, si è concluso il 3 marzo 2025 con l’esito positivo dell’audit condotto da un organismo esterno accreditato.

COMUNE DI CASALE MONFERRATO: segnalazione vendita ex Caserma Mameli.
L’immobile ex Caserma Mameli di Via Cavour in Casale Monferrato è ancora in vendita a trattativa diretta con possibilità di offerte con ribasso ulteriore da sottoporre alla decisione del Consiglio comunale.
Per informazioni
https://www.comune.casale-monferrato.al.it/immobiliinvetrina/mameli2
https://www.immobiliare.it/annunci/113811959/

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

ASMEL – Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali: nomine Commissioni di gare pubbliche
Segnaliamo l’opportunità di essere inseriti nell’Albo Esperti PA appena aggiornato sulla base dei nuovi requisiti previsti dal decreto correttivo al Codice appalti.
L’Albo consente di mettere a disposizione le proprie competenze per le nomine di Commissari di gara e dei componenti di Collegi Tecnici Consultivi da parte degli enti locali soci e convenzionati con la Rete di committenza qualificata Asmel.
link diretto per la registrazione gratuita all’Albo.

GAL BORBA SCARL: AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI UN RESPONSABILE DEI CONTROLLI – TECNICO ESPERTO IN ATTIVITA’ DI COLLAUDO (COORDINATORE TECNICO) DEL GAL BORBA SCARL “LE VALLI ALERAMICHE DELL’ALTO MONFERRATO”” – scadenza 30/04/2025.
Il GAL Borba scarl, sul proprio sito www.galborba.it, ha pubblicato l’Avviso in oggetto
chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.galborba.it/wp-content/uploads/2025/04/Avviso-pubblico_rev-def.pdf
Contratto a tempo indeterminato part-time 16 ore a settimana – CCNL Terziario-commercio III livello.
Scadenza delle candidature 30 Aprile 2025
Cliccare qui per visualizzare l’Avviso

CITTA’ DI VERCELLI: BANDO SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 POSTO DI DIRETTIVO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – scadenza ore 23.59 del 07/05/2025.
Il bando di selezione pubblica per n. 1 posto di Direttivo Tecnico – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – per il Settore Ambiente, Impiantistica sportive e Sicurezza Territoriale della Città di Vercelli è pubblicato sul portale del reclutamento pubblico InPa e sul sito della Città di Vercelli in Amministrazione Trasparente, sotto la sezione bandi di concorso/mobilità.
La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità dovrà pervenire entro le ore 23.59 del 07.05.2025 e il calendario delle prove risulta essere il seguente:
– Prima Prova Scritta: Martedì 13.05.2025 ore 09:30;
– Seconda Prova Scritta: Venerdì 16.05.2025 ore 09:30;
– Prova Orale: a far data da Mercoledì 21.05.2025 ore 09:30.
Cliccare qui per visualizzare il Bando