AVVISO IMPORTANTE – ELENCO COLLAUDATORI AI SENSI DELL’ART. 67, COMMA 4, DEL DPR 380/2001 (RICHIESTA DI TERNA DA PARTE DI COSTRUTTORE CHE ESEGUE IN PROPRIO)
Si comunica che l’aggiornamento dell’elenco degli ingegneri abilitati ad effettuare collaudi di opere strutturali su terna è sempre aperto.
Si invitano pertanto i colleghi interessati ad essere segnalati dall’Ordine a formulare istanza (esclusivamente utilizzando il modello allegato) corredata da un sintetico curriculum dove risultino elencate unicamente le prestazioni svolte negli ultimi 10 anni in campo strutturale.
Si precisa che il nuovo elenco ha sostituito il precedente, pertanto chi non avesse presentato la nuova istanza non sarà più segnalato.
Il modello di domanda è reperibile al seguente indirizzo:
https://ordingal.it/wp-content/uploads/2023/01/Domanda_Elenco_Speciale_Collaudatori_2023.pdf
OBBLIGO AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Gli Ingegneri iscritti all’Ordine che esercitano un’attività definita dall’art. 1, comma 1, lett. b) del DPR 07/08/2012 n.137 sono soggetti all’obbligo di aggiornamento professionale. (art. 7)
S’invitano tutti gli iscritti, in previsione di possibili controlli, a verificare la propria situazione in relazione agli obblighi previsti accedendo alla propria area riservata del sito del Consiglio Nazionale Ingegneri: www.mying.it
Per esercitare la professione occorre possedere almeno 30 CFP, in caso contrario scattano i provvedimenti disciplinari.
ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE – DISCIPLINARE D’INCARICO
Il DPR 07/08/2012 n.137 all’art.5 prevede l’obbligo di stipula, per tutti i professionisti, di una assicurazione RC professionale. I riferimenti della polizza devono essere comunicati al Committente al momento dell’assunzione dell’incarico. La violazione di tale obbligo costituisce illecito disciplinare.
Il citato Dpr prevede che al momento dell’assunzione dell’incarico il professionista comunichi al Committente alcuni dati di tipo economico e contrattuale. E’ necessario, per ottemperare in modo corretto a quanto previsto, stipulare un apposito disciplinare d’incarico da sottoscrivere tra le parti. Sono disponibili vari modelli tipo sul sito del C.N.I. Il possesso del disciplinare è necessario inoltre in caso di vidimazione della parcella.
“EQUO COMPENSO” LEGGE 21 aprile 2023 n. 49.
E’ in vigore dal 20 maggio la legge sull’Equo compenso. La legge si applica nei rapporti professionali con:
- Imprese bancarie e assicurative
- Imprese con più di 50 lavoratori
- Imprese con ricavi annui superiori a 10 milioni di Euro
- Pubblica amministrazione e società a partecipazione pubblica.
Il nuovo provvedimento, che modifica radicalmente i rapporti fra professionista e soggetti Committenti, avendo aspetti ancora da chiarire, specie in relazione ai soggetti tenuti ad applicarlo, ai parametri di riferimento ed agli obblighi deontologici, sarà oggetto di futuri approfondimenti.