Indirizzo: C.so T.Borsalino 17 Alessandria 15121 Italia     Telefono: 0131/265714     Fax: 0131/264042     Email: ordine.alessandria@ingpec.eu     Codice Fiscale: 80004940062

Comunicazione 1-2024

In evidenza, News, Notizie Utili    0 Commenti     30/01/2024

QUOTA DI ISCRIZIONE – ANNO 2024
In questi giorni stiamo recapitando ai Vs indirizzi l’avviso di pagamento per la quota annuale all’Ordine. Si rammenta che la scadenza è stata fissata al 29 febbraio 2024. Onde evitare disguidi si consiglia di consultare la propria casella di posta elettronica certificata (pec).

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

La Fondazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri rende disponibile la Piattaforma Operativa MyIng: con un sistema di accesso personalizzato è possibile consultare la propria posizione di crediti formativi, visionare e verificare lo stato della propria abilitazione sulla piattaforma ANPA (https://www.anagrafeantincendio.it) dedicata ai Professionisti Antincendio – attiva da fine luglio 2022.
E’ inoltre possibile accedere ad altre piattaforme quali: WorkIng (elenco annunci e concorsi verificati da Ordini e partner di WorkING), CERTing (Agenzia nazionale per la certificazione delle competenze), Formazione CNI (Prospetto Riepilogo Partecipazioni accreditate, Ricerca eventi, Autocertificazione).

FONDAZIONE INARCASSA: Portale unico nazionale dei CTU e periti: date da ricordare, modalità e istruzioni d’accesso.
Si riporta integralmente quanto presente sul portale della Fondazione Inarcassa:
“Dal 4 gennaio 2024 è possibile presentare le domande d’iscrizione agli Albi dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale circondariale.
Dopo aver testato il funzionamento della piattaforma abbiamo prontamente segnalato alcuni problemi tecnici alla Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia.
Alcuni dei nostri suggerimenti sono stati accolti ed è ora, quindi, possibile caricare direttamente sulla piattaforma i documenti richiesti in modalità “autocertificazione”.
Per agevolare il lavoro dei nostri colleghi è possibile scaricare la modulistica di riferimento in formato editabile:
Dichiarazione sostitutiva di certificazione del casellario giudiziale
Dichiarazione sostitutiva estratto atto di nascita
Dichiarazione sostitutiva iscrizione Albo professionale
Dichiarazione sostitutiva residenza
Vi consigliamo, comunque, di verificare sempre la completezza delle informazioni.
I professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea, dal 4 gennaio 2024 dovranno ripresentare la domanda in modalità telematica procedendo all’iscrizione attraverso il suddetto portale, coloro che lo faranno entro il 4 marzo 2024, non dovranno effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.
I professionisti che devono effettuare la prima iscrizione all’albo dei ctu ( consulenti tecnici d’ufficio nel ramo civile) potranno procedere esclusivamente dal 1°  marzo al 30 aprile o dal 1° settembre al 31 ottobre di ciascun anno. Per i periti (consulenti tecnici nel ramo penale) non sono previste specifiche finestre temporali per le nuove iscrizioni.
Come fare?
1) Accedere al Portale unico nazionale dei CTU e periti, al link: https://alboctuelenchi.giustizia.it
2) utilizzare le credenziali SPID CIE e CNS per accreditarsi;
3) compilare e presentare la domanda di iscrizione, se già iscritti all’albo cartaceo indicare data e numero d’iscrizione;
4) firmare PDF della domanda, sono ammesse entrambe le tipologie di firma digitale, CAdES e PAdES.
Per tutti i dettagli consultare il link del Ministero
Link per accedere al portale della Fondazione Inarcassa:
https://fondazioneinarcassa.it/it/blog/domani-parte-portale-unico-nazionale-dei-ctu-periti-date-da-ricordare-modalita-istruzioni?fbclid=IwAR0aGM1v8Fk6582GpTh7Jh-vhqi-t2KYC782cOLx6M-B8esk_FdFp-N6J4w_aem_Aa-FJ1dorjTQYPzsr9RkfX-CJIw8m2TXUCjcJq9vXufgYCT3sdKmyZt7H3dsNvdTgBo

CNI: Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione – C3I – designazione Delegati per l’Assemblea
Il CNI ci ha invitato ad indicare i nominativi dei Delegati del nostro Ordine al Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione.
Gli Iscritti che sono interessati ad essere segnalati come delegati per il nostro Ordine, in seno al suddetto Comitato, sono pregati di inviare la loro disponibilità corredata da specifico curriculum vitae alla nostra segreteria (info@ordingal.it ), entro il 19/01/2023.
AGENZIA ENTRATE – DIREZIONE PROVINCIALE DI ALESSANDRIA – UFFICIO PROVINCIALE – TERRITORIO: Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali, ai sensi dell’art. 2, comma 33, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni e integrazioni.

Cliccare qui per visualizzare la comunicazione.
Cliccare qui per visualizzare l’allegato.

Loading

Torna all'inizio dei contenuti