Indirizzo: C.so T.Borsalino 17 Alessandria 15121 Italia     Telefono: 0131/265714     Fax: 0131/264042     Email: ordine.alessandria@ingpec.eu     Codice Fiscale: 80004940062

Comunicazione 37-2023

In evidenza, News    0 Commenti     13/12/2023

CIRCOLARE CNI N. 106: Autocertificazione Aggiornamento Informale 2023 – Riconoscimento CFP informali per Pubblicazioni ed attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria 2023.
Il CNI ci ha anticipato le informazioni che saranno inviate agli Iscritti relativamente alle modalità per la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2023 (art. 5.2 Testo Unico 2018), che sarà possibile inoltrare a partire dall’11 dicembre 2023 e fino al 31 marzo 2024, esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”.
Per presentare l’autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione CNI www.mying.it. Per la registrazione, che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma.
A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati (a valere nell’anno 2023) immediatamente 15 CFP. Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2024.
Sempre a partire dall’11 dicembre 2023 e fino al 31 marzo 2024 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP Informali (art.5.3 Testo Unico 2018) connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2023: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di Stato per l’esercizio della professione e partecipazione a interventi di carattere sociale (si veda Riepilogo allegato).
Come di consueto, tutte le istanze relative ai CFP Informali presentate saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo.
Si rammenta, infine, che fino al prossimo 31 gennaio 2024 sarà possibile presentare, sempre esclusivamente attraverso il portale formazionecni.it, domanda per il riconoscimento di CFP formali (Dottorati, Master, Insegnamenti universitari.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare CNI n. 106.

INARCASSA – NOVITÀ PER I PAGAMENTI CON MODELLO F24
Da dicembre 2023 Inarcassa estende l’opportunità di utilizzare il Modello F24 al pagamento di tutti i contributi correnti o relativi ad anni precedenti, sanzioni e interessi, nonché oneri di riscatto e ricongiunzione. I codici Inarcassa passano da 6 a 17.
L’ampliamento della convenzione con l’Agenzia delle Entrate garantisce a associati e società un maggiore utilizzo della compensazione dei debiti contributivi con i crediti fiscali.
Allo stesso tempo, in un’ottica di miglioramento del servizio, Inarcassa mette a disposizione tramite Inarcassa On line (sezione “Adempimenti” – voce “Gestione pagamenti”), oltre al modello F24 precompilato, immediatamente utilizzabile presso uno sportello fisico di riscossione (bancario, postale, etc.), anche una stampa riepilogativa dei dati necessari per l’eventuale compilazione manuale del modello F24, da usare in caso di compensazione (tramite i canali Entratel o Fisconline) o di pagamento tramite internet banking.
Leggi l’approfondimento al link qui di seguito:
PAGAMENTI TRAMITE MODELLO F24

COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI ALESSANDRIA: Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 30 aprile 2021 – Piattaforma incassi per le Amministrazioni dello Stato.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria ci ha comunicato che le attuali modalità di versamento, sui conti correnti postali intestati alle ex Tesorerie provinciali dello Stato (ordinari e dedicati), sono consentite solo fino al 31 dicembre 2023.
Dal 1 gennaio 2024 i versamenti, in ordine ai servizi resi a pagamento, dovranno essere effettuati attraverso le seguenti modalità:
• utilizzo della piattaforma PagoPA, rinvenibile al seguente link https://pagopa.vigilfuoco.it;
• utilizzo degli IBAN associati ai capitoli di entrata, relativi ad ogni tipologia di servizio reso a pagamento, distinti per ciascuna sezione di Tesoreria provinciale dello Stato, rinvenibili accedendo alla home page del sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

La Franchetti Spa ricerca INGEGNERI CIVILI_INDIRIZZO STRUTTURE_SENIOR e JUNIOR
Cliccare qui per visualizzare l’annuncio per INGEGNERI CIVILI INDIRIZZO STRUTTURE SENIOR
Cliccare qui per visualizzare l’annuncio per INGEGNERI CIVILI_INDIRIZZO STRUTTURE JUNIOR

Consorzio dei Comuni per l’Acquedotto del Monferrato: AVVISO PER LA RICERCA DI PERSONALE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, DA INSERIRE NELLE ATTIVITA’ DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DEL CONSORZIO DEI COMUNI PER L’ACQUEDOTTO DEL MONFERRATO – scadenza 22/12/2023 ore 16:00.
Cliccare qui per visualizzare l’Avviso.

La STECI s.r.l. di Vercelli ricerca due ingegneri da assumere a tempo indeterminato.
Cliccare qui per visualizzare l’annuncio

Loading

Torna all'inizio dei contenuti