Indirizzo: C.so T.Borsalino 17 Alessandria 15121 Italia     Telefono: 0131/265714     Fax: 0131/264042     Email: ordine.alessandria@ingpec.eu     Codice Fiscale: 80004940062

Comunicazione 9-2023

In evidenza, News    0 Commenti     13/04/2023

CIRCOLARE CNI N. 21: CeNSU – “Premi Guido Colombo e Franco Mellano” per tesi di laurea in pianificazione urbanistica riservato a giovani ingegneri.
Cliccare qui per visualizzare la circolare n. 21

FONDAZIONE OSPEDALE ALBA-BRA Onlus: BANDO CONCORSO DI IDEE OSPEDALE FERRERO – Scadenza 05/09/2023.
La Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus ha indetto un pubblico concorso di idee, per la valorizzazione dell’Ingresso nord “Santa Vittoria” presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.
Premio al Vincitore di 15.000 euro.
I documenti necessari per la partecipazione sono disponibili al seguente indirizzo:
https://www.fondazioneospedalealbabra.it/bando-concorso-di-idee-per-la-valorizzazione-dellingresso-nord-santa-vittoria

Progetto “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”
Il 14 maggio 2019 è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ed il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di sviluppare un programma di promozione e di educazione alla sicurezza partendo dai banchi di scuola, a cominciare dalla scuola media inferiore. Ne è scaturito il progetto pilota “La sicurezza a partire dai banchi di scuola: 10 Scuole, 10 Ordini, 10 Città”, elaborato dal Gruppo di lavoro Sicurezza del CNI.

Il progetto è nato con l’intento e l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza a partire dai banchi di scuola. Scuola come luogo ideale per dare forma e impulso alla creazione di un ambiente scolastico/lavorativo sicuro. Il processo educativo prevede: 1. Entrare nelle materie dei diversi insegnamenti, 2. Trovare lo spunto per trasmettere la sicurezza, 3. Infondere la percezione dei rischi negli alunni.

Ha avuto un ottimo risultato ed ha dato origine ad una successiva edizione, ora in corso. Il nostro Ordine prevede di proporre il Progetto in alcune Scuole Medie Inferiori del territorio per partire nel mese di settembre. Per fare ciò, chiediamo la disponibilità di alcuni Iscritti per poter andare nelle Scuole individuate ad illustrare il Progetto e a pianificare le attività.

Si articolerà nelle seguenti fasi:

  • Sessione di formazione ai nostri Iscritti da parte del team del CNI
  • Formazione del Personale Docente da parte dei nostri Iscritti
  • Lezione in classe agli alunni da parte dei docenti / registro interdisciplinare. Durante il regolare svolgimento delle lezioni, ogni insegnante deciderà quando e come inserire argomenti e/o focus in ambito sicurezza secondo il materiale formativo consegnato. Ogni insegnante alla fine della lezione segnerà sul “registro interdisciplinare” gli approfondimenti, gli argomenti e gli esempi fatti alla classe. L’utilizzo del registro interdisciplinare servirà ad ogni insegnante del corpo docente che avrà così la possibilità di collegarsi agli esempi già svolti in altre materie.
  • Raccolta dei dati e manifestazione finale nazionale

Di seguito il link al sito del CNI ove potrete trovare maggiori dettagli e la presentazione dei risultati del Progetto realizzato:
https://www.cni.it/eventi/dettaglievento/661/-/quaderno-di-viaggio-la-sicurezza-a-partire-dai-banchi-di-scuola

ANNUNCIO

Cedo Licenza Software ACCA
“TerMus BIM 52.00” (Num. serie: 21050522)
Con servizio Aggiornamenti e Assistenza “Amicus” attivo sino al 31/12/2023, salvo disdetta entro tale data.
Contatti:
ing. Giuseppe Angelo Mazzarello
393 99 25 888
studioagm@tiscali.it

Loading

Torna all'inizio dei contenuti