Indirizzo: C.so T.Borsalino 17 Alessandria 15121 Italia     Telefono: 0131/265714     Fax: 0131/264042     Email: ordine.alessandria@ingpec.eu     Codice Fiscale: 80004940062

Comunicazione 12-2022

In evidenza, News, Notizie Utili    0 Commenti     25/05/2022

Circolare CNI n. 861: Modalità di espletamento dell’affidamento diretto ai sensi del decreto semplificazioni n. 76/2020, convertito in legge n. 120/2020 – Consiglio Di Stato, Sez. V, 15.02.2022, n. 1108.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare n. 861

Circolare CNI n. 865: Accreditamento dello schema proprietario Esperto in Edilizia Sostenibile italiana.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare n. 865

Circolare CNI n. 889: Codice dei contratti pubblici – Bandi tipo Servizi Ingegneria e Architettura – aggiornamento.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare n. 889

Circolare CNI n. 894: diffusione della rinnovata brochure illustrativa dell’attività di UNI.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare n. 894

CNI: convenzione tra DEI e RPT per l’acquisto a tariffe agevolate di pubblicazioni, software, banche dati ed eventi di informazione aventi per oggetto gli incentivi pubblici per gli interventi nel settore dell’edilizia compresi nel programma «Superbonus 110%».
Facendo seguito alla Circolare CNI n. 644 del 3 dicembre 2020, si comunica il nuovo indirizzo della pagina web alla quale è necessario accedere per poter usufruire della convenzione per l’acquisto dei prezzari DEI:  https://www.build.it/convenzioni/rete-professioni-tecniche
Restano validi gli altri riferimenti contenuti nella Circolare sopra richiamata.
Cliccare qui per visualizzare la Circolare n. 644

CNI: Pipeline & Gas Expo – Piacenza, 8-10 giugno 2022 – ingresso gratuito.
La Mediapoint & Exhibitions srl offre a tutti gli iscritti all’Albo degli Ingegneri l’ingresso gratuito al “Pipeline & Gas Expo”, che si svolgerà a Piacenza dall’8 al 10 giugno pp.vv.
Ogni informazione per coloro che fossero interessati alla partecipazione è riportata nell’allegato
Cliccare qui per visualizzare l’allegato.

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ROMA: Parere n. 12 del C.T.A.P. del 9 maggio 2022 su compensi professionali per le attività relative a prestazioni di Building Information Model – BIM.
Cliccare qu per visualizzare la comunicazione dell’Ordine di Roma.
Cliccare qui per visualizzare il parere.

Webinar ANCE – La sicurezza antincendio delle facciate degli edifici e il codice di prevenzione incendi
L’ANCE Alessandria invita tutti gli iscritti al nostro Ordine a partecipare al webinar ANCE inerente la tematica della sicurezza antincendio. Durante l’evento si affronterà la nuova regola verticale sulle facciate degli edifici.
Si possono trovare tutte le informazioni per iscriversi e collegarsi al seminario, al seguente link:
https://ancealessandria.it/2022/05/17/webinar-ance-la-sicurezza-antincendio-delle-facciate-degli-edifici-e-il-codice-di-prevenzione-incendi/
Ingresso on line libero previa registrazione.
Si precisa che il webinar non rilascia crediti formativi (CFP)

NOTIZIE INARCASSA.
La Newsletter di maggio è stata pubblicata al seguente link:
http://www.inarcassa.it/newsletter/2022/05/Inarcassa_News_05_2022.htmll
Di seguito le principali notizie ivi riportate:
InarConsulenza, più facile il dialogo con Inarcassa
Da giugno, professionisti e società potranno confrontarsi con i nostri esperti previdenziali per risolvere situazioni complesse, rivolgendosi a Inarcassa attraverso il canale unico InarConsulenza. Basterà prendere un appuntamento da iOL, scegliendo la modalità di contatto preferita tra telefono, videoconferenza oppure incontro di persona presso la sede di Roma, una volta risolti gli effetti della pandemia. Il nuovo servizio costituisce l’evoluzione degli incontri personalizzati già offerti con Inarcassa Riceve e con Inarcassa InConference, che dai primi di maggio è stato esteso a 56 province dislocate in tutta Italia. Dal 1° del mese, tutte le novità su www.inarcassa.it.
Accesso iOL con Spid
Ora è possibile accedere a Inarcassa On Line anche con SPID. La novità va incontro a chi non ricorda Pin e Password dedicate, ma soprattutto consente l’accesso anche a chi potrebbe essere sprovvisto di PEC, come i pensionati non iscritti, gli eredi e i superstiti, che adesso potranno consultare on line cedolini e CU, ma anche usufruire dei servizi della Cassa aperti a loro su iOL.
Deroga contributo soggettivo 2022
Ultimi giorni per richiedere la deroga al versamento del minimo soggettivo per gli iscritti con un reddito 2022 inferiore a 16.310 euro e pagamento a dicembre 2023 del 14,5% sul solo reddito effettivamente prodotto.
Certificato dei versamenti e CU su IOL
Su iOL si può richiedere il certificato dei versamenti a Inarcassa nel 2021, nella sezione ‘domande e certificati’. I pensionati possono trovare la CU 2021 sotto la voce “Cedolini e CU”, attestante anche i redditi esenti, già inviata via PEC o per posta ordinaria.
“Bonus” governativi da 200 euro
Le modalità di erogazione dei “Bonus” governativi da 200 euro per i liberi professionisti (D.L. Energia e investimenti) sono demandate ad un decreto attuativo ministeriale, non ancora emanato. Ad oggi pertanto non sono conosciuti i criteri da applicare; ogni novità a riguardo sarà pubblicata, non appena nota, sul sito istituzionale e sui profili social dell’associazione.
Bilancio consuntivo 2021
Sono stati raggiunti risultati importanti, a riprova della resilienza strutturale di Inarcassa

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

ANCCP Certification Agency, Organismo Notificato per la certificazione di ascensori in conformità̀ alla Direttiva europea 2014/33 UE, ed accreditato per le verifiche periodiche in accordo al DPR 162/99, ricerca ingegneri da inserire nel proprio organico.
Cliccare qui per visualizzare l’annuncio.

CITTA’ DI TORTONA: BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, CON PROFILO PROFESSIONALE DI “COORDINATORE ATTIVITA’ TECNICHE” – CATEGORIA D – POSIZIONE ECONOMICA D1 – scadenza: ore 12.00 del giorno 09.06.2022.
Cliccare qui per visualizzare il bando.

Lo studio PassivHaus WorkShop dell’ing. Marco ARATA, http://www.arataecobuilding.eu/, ricerca ingegneri / architetti / geometri da inserire nel team di progettazione di Edifici a Basso Fabbisogno Energetico NZEB.
Si richiedono i seguenti requisiti

  • Disponibilità a lavorare nella nostra sede di Alessandria a tempo pieno (No SmartWorking o part time);
  • Conoscenza dei seguenti software:

Primus
Termus
Autocad
Pacchetto Office
SketchUp;

  • Esperienza nella renderizzazione;
  • Esperienza nella presentazione di pratiche comunali su portali web.

Sede di lavoro corso 100 cannoni 8 – Alessandria.
Tipo di retribuzione fattura con partita IVA o Contratto a tempo indeterminato
Per candidatura scrivere a info@ArataEcoBuilding.EU allegando il proprio CV.

TECNICO SOFTWARE AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Staff Spa Agenzia per il lavoro Filiale di Tortona ricerca per importante realtà del territorio un Tecnico Software Automazione Industriale che si occuperà di sviluppo, avviamento e collaudo di sistemi di controllo industriale, atti ad automatizzare macchine ed impianti. Eseguirà la sua parte di progettazione in autonomia interfacciandosi e coordinandosi con il responsabile di area e gli atri tecnici specialisti.
Il profilo ideale possiede Laurea in Ingegneria ed ha maturato esperienze nel campo dell’automazione industriale o del software. Necessaria curiosità, passione, voglia di imparare e di mettersi in gioco per un settore in continua evoluzione, pensiero analitico e attitudine al problem solving.
Sede di lavoro Tortona con trasferte presso impianti sia in Italia che all’estero.
Si offre contratto a tempo indeterminato, RAL e inquadramento saranno commisurati all’esperienza pregressa del candidato selezionato.
Per candidarsi www.staff.it rif. annuncio 8403

TECNICO DISEGNATORE E PROGETTISTA
Staff Spa ricerca per importante azienda di Tortona un Tecnico disegnatore e progettista che si occuperà di redigere, controllare disegni e documenti utili per la definizione del progetto; progettare, in termini dimensionali, tutti i componenti utili al funzionamento dell’impianto sia dal punto di vista edile che di servizi tenendo sotto controllo i requisiti ambientali della progettazione e dei cantieri. Partecipa a riunioni interne e con il cliente per la scelta di soluzioni da adottare e per consigliare soluzioni tecniche adeguate alle singole realtà.
Il candidato ideale possiede Laurea in Ingegneria e padronanza nel disegno assistito dal calcolatore per disegni 2D e 3D, Autocad2007, Autocad3D, Inventor, Revit, SolidWorks2006, SolidEdgeV19, predisposizione a lavorare in team, propositivo nella risoluzione dei problemi.
Sede di lavoro Tortona con trasferte presso impianti sia in Italia che all’estero.
Si offre contratto a tempo indeterminato, RAL e inquadramento saranno commisurati all’esperienza pregressa del candidato selezionato.
Per candidarsi www.staff.it rif. annuncio 8395

ADM – L’AGENZIA DELLE ACCISE, DOGANE E MONOPOLI – DT II – LIGURIA PIEMONTE E VALLE D’AOSTA UFFICIO AFFARI GENERALI: AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Per la formazione di un elenco di professionisti per l’affidamento diretto o tramite procedura negoziata di incarichi di progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza e altri servizi tecnici per servizi di ingegneria ed architettura.
Cliccare qui per visualizzare l’avviso.
Cliccare qui per visualizzare il modello di domanda
Cliccare qui per visualizzare l’allegato B1

Torna all'inizio dei contenuti